settimana in itcore con Giulio Dal Santo

Comunicazione efficace con Giulio Dal Santo

Nell’ambito di una comunicazione efficace viene spesso inteso come un “buon comunicatore” colui che è in grado di sostenere un discorso attraverso terminologie proprie del settore di cui si sta dialogando, e molto spesso si tende a prendere come punti di riferimento persone con una buona proprietà di linguaggio. Ebbene, per quanto queste siano caratteristiche assolutamente indispensabili quando parliamo di comunicazione, non sono comunque tra quelle essenziali. Scopriamo insieme a Giulio Dal Santo il perché!

settimana in itcore con Giulio Dal Santo

Questa settimana in ITCore con…

Giulio Dal Santo, oltre a essere docente dell’area formativa Office e Grafica per ITCore Business Group, è anche consulente di marketing e insegnante per i corsi che riguardano le Soft Skills. Con questa intervista, vogliamo capire insieme a lui quali sono i punti cardine di una comunicazione efficace, per imparare a capire che cosa ci sta dicendo il nostro interlocutore e rispondere nel modo più adeguato possibile.

Abbiamo approfittato della sua disponibilità per fargli alcune domande sulla base del programma di formazione proposto dal corso “Comunicazione efficace e public speaking”, che puoi consultare a questo link!

Comunicazione efficace e public speaking con Giulio Dal Santo

La comunicazione non è composta solamente da quella verbale: quanto è importante riuscire a decifrare ed interpretare nel modo corretto “quello che il nostro cliente non ci sta dicendo a parole”, quindi la sua comunicazione non verbale e para verbale?

Prendendo in considerazione i tre tipi di comunicazione, la comunicazione verbale è quella che trasmette in assoluto meno informazioni. La maggior parte degli input vengono forniti dalla comunicazione non verbale, che viene considerata imprescindibile per capire in che direzione sta procedendo la conversazione con il nostro interlocutore.

A quale target è rivolto il corso “Comunicazione efficace e public speaking”?

È impossibile non comunicare e, partendo da questo assunto, il corso si rivolge a tutte quelle persone che vogliono imparare a comunicare in maniera costruttiva ed efficace.

Quanto è importante riuscire a modificare la propria comunicazione in base al pubblico che si ha davanti?

Un buon comunicatore non è quella persona eloquente e dotata di un linguaggio forbito.
Un buon comunicatore è colui che è in grado di modificare il proprio metodo comunicativo per andare incontro alle esigenze di comunicazione della persona o del pubblico che gli sta davanti.
Il suo obiettivo è massimizzare  il messaggio, quindi è perfettamente in grado di modificare la propria interazione in favore di una facile comprensione da parte dell’ascoltatore.
E tutto questo non si basa solo su una padronanza linguistica.

comunicazione efficace in pubblico

Nonostante la nostra vita si basi sulla comunicazione e lo scambio di informazioni, pochi di noi sono davvero in grado di rapportarsi al prossimo con efficacia. Che sia nella vita quotidiana o in occasione di eventi davanti ad un pubblico, è fondamentale

  • concentrarsi sul messaggio da veicolare
  • capire in che modo il nostro interlocutore sta entrando in contatto con noi
  • adattare la nostra comunicazione

Per fare in modo che questi concetti rimangano ben impressi nella mente, abbiamo preparato un piccolo regalo per te:

infografica comunicazione-efficace

Raccontami la tua

Hai avuto modo di fare riflessioni di questo tipo sulla comunicazione? Quali sono state le tue esperienze in questo ambito?

Se sei interessato al corso “Comunicazione efficace e public speaking”, e vuoi avere maggiori informazioni sulle date, gli orari e i costi, contatta il nostro reparto Educational scrivendo una e-mail all’indirizzo educational@itcoregroup.com oppure telefonando allo 02 84108669.

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts