MOS Certificazioni Microsoft Office

Dimostra le tue competenze con una certificazione Microsoft – MOS!

La certificazione Microsoft Office Specialist, abbreviata con l’acronimo MOS, è il programma ufficiale di preparazione e certificazione in ambito Microsoft. Queste certificazioni sono riconosciute in tutto il mondo e attestano le tue competenze per un programma specifico in ambito Office.
Oltre ad attestare le tue competenze sugli applicativi di Microsoft Office, è un’importante riconoscimento nel mondo IT che aggiunge un certo valore al Curriculum Vitae; è valida anche come credito formativo scolastico e come titolo per i concorsi pubblici.

Livelli di certificazione MOS

Microsoft Office Specialist offre ben tre livelli di certificazione: Specialist, Expert e Master.

  • Il livello Specialist è quello base, si focalizza sulla conoscenza degli aspetti fondamentali del singolo applicativo e per conseguire con successo la certificazione, è necessario aver superato almeno un esame Specialist tra Word 2013, Excel 2013, PowerPoint 2013, Access 2013 e Outlook 2013. Per ogni esame superato si ottiene la certificazione singola specifica.
    mos
  • Expert è la fase intermedia e si rivolge agli utenti esperti che hanno intenzione di certificarsi ad un livello superiore su Microsoft Office. Questo livello si può ottenere esclusivamente su Word oppure Excel, superando con successo i due esami di livello expert relativi.
    mos expert
  • Il gradino più alto del podio Microsoft Office Specialist è il livello Master Si tratta della certificazione più completa, e proprio per questo motivo è maggiormente sfruttabile in ambito lavorativo. Questo titolo viene conseguito con più impegno, e di fatto è necessario superare ben quattro esami, in diverse combinazioni:
    MOS Master percorso 1
    MOS Master percorso 2
    MOS Master percorso 3
    mos master

Tips utili per il conseguimento delle certificazioni MOS

Com’è strutturato un esame?

L’esame da sostenere per il conseguimento di una certificazione MOS è strutturato in modo particolare: esso rappresenta infatti un progetto simulato sull’applicativo. Oltre a rispondere ad alcune classiche domande (esempio: vero-falso, scelta multipla, ecc) ti verrà richiesto di eseguire diversi task, i quali dimostrano la tua effettiva praticità e conoscenza dell’applicativo oggetto d’esame.

Come si svolge e quanto dura un esame?

In un primo momento ti verrà chiesto di compilare una sezione relativa alle tue informazioni anagrafiche. A seguire l’amministratore del centro d’esame Certiport ti accompagnerà alla postazione, provvista di computer, e sede dell’esame. Una volta aperto il modulo corrispondente all’esame da sostenere, avrà inizio il test, dalla durata di 50 minuti. La notifica del punteggio e del risultato finale ottenuto sarà disponibile a video; è comunque possibile richiedere un report con la lista degli argomenti oggetto d’esame e i relativi punteggi.

Se hai ancora qualche dubbio, incertezza o chiarimento, rimane a disposizione per te il nostro reparto Educational, che puoi contattare telefonando allo 02-84108669 o inviando una e-mail all’indirizzo educational@itcoregroup.com

In bocca al lupo per la tua certificazione MOS! 

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts