programmazione web con Loris Lomazzi

Programmazione web con Loris Lomazzi

Con i termini “programmazione web” si intendono una serie di procedure e di tecniche che, unite ad una scelta del giusto linguaggio di programmazione, ti permettono la creazione e la realizzazione di applicazioni per il web. Per approfondire in modo completo la formazione su questo argomento, abbiamo chiesto la collaborazione di Loris Lomazzi.

programmazione web con Loris Lomazzi

Questa settimana in ITCore con…

Loris Lomazzi è un libero professionista nel settore dell’informatica, con elevate skill nell’ambito dello sviluppo e della programmazione. Svolgendo attività come la consulenza e la formazione aziendale in questo settore, la programmazione web è il suo pane quotidiano!

Abbiamo, quindi, scelto la sua collaborazione in questa intervista per offrire un sostegno completo e consigli concreti a chi si avvicina a questa disciplina per la prima volta, e vorrebbe intraprendere un percorso di formazione professionale nel mondo della programmazione web.

Il nostro reparto Educational consiglia un primo approccio attraverso la partecipazione al corso Programming in HTML5 with JavaScript and CSS3: cinque giornate di formazione in aula sui linguaggi di programmazione HTML5, CSS3 e Javascript; tra definizioni da scoprire e imparare, ed esercizi pensati appositamente per l’acquisizione delle competenze tecniche necessarie a fare di te uno sviluppatore web.

Programmazione web con Loris Lomazzi

Come viene strutturato generalmente il corso Programming in HTML5 with JavaScript and CSS3?
Requisiti per questo corso sono: una conoscenza abbastanza approfondita del funzionamento dei browser ed un minimo di esperienza di sviluppo. Inoltre è auspicabile avere una combinazione di conoscenze pratiche e concettuali relative alla programmazione HTML5, in particolare:

  • comprendere la struttura di base del documento HTML;
  • saper utilizzare i tag HTML per il testo e la grafica, saper implementare uno stile CSS di base e conoscere i concetti basilari di Javascript per aggiungere funzionalità a una pagina web.

Questo corso aiuta i partecipanti ad acquisire competenze di programmazione HTML5 / CSS3 / JavaScript e si struttura in fasi successive:

  • spiegare come utilizzare Visual Studio per creare ed eseguire un’applicazione Web
  • fornire visione approfondita di HTML5
  • introdurre e spiegare jQuery, AJAX ed il loro utilizzo in una applicazione web
  • approfondire i concetti di fondo relativi alle Pagine di stile HTML5 utilizzando CSS3

Si passa quindi ad approfondire l’implementazione della logica di sviluppo, spiegando come definire e utilizzare le variabili ed i costrutti fondamentali della programmazione, come sviluppare interfacce utente, intercettare e convalidare l’input utente, memorizzare i dati, e creare applicazioni ben strutturate.
Con un uso massiccio di esercizi (laboratorio) per sostenere e dimostrare la struttura dei vari scenari applicativi.

Al termine di questo corso è possibile sostenere l’esame 480 ed ottenere la certificazione MCSD – Web Applications: quali sono i vantaggi che ne conseguono?
Indubbiamente un motivo importante è quello di avere una garanzia imparziale delle proprie competenze e capacità, quindi la tranquillità di potersi presentare – sia come professionista che come dipendente – con una certa sicurezza anche di fronte a chi non ci conosce.

Come sviluppatori, è necessario riuscire a tenere il passo di ogni avanzamento tecnologico che coinvolga la nostra professione.
Le prove di certificazione fanno due cose, in questo ambito: in primo luogo dimostrano ai nostri interlocutori che siamo a conoscenza delle tendenze più recenti e (si spera) redditizie. Posso non aver ancora utilizzato gli ultimi ritrovati, ma ho la prova di avere familiarità con gli stessi. In secondo luogo, certificarsi è il modo migliore di scoprire e ricoprire rapidamente nuove possibili aree di conoscenza ed applicazione.
In ultima analisi è un modo per poter dimostrare, anche a noi stessi, di aver raggiunto conoscenze e capacità specifiche in determinati settori riguardanti e permeanti il nostro lavoro di analisti, programmatori, etc.

infografica MCSD

Quali consigli possiamo dare a chi vuole iniziare una formazione di questo tipo?
Consigli? Uno in particolare: preparatevi ad affrontare un mondo dello sviluppo che è privo di ogni possibile capacità deduttiva.

Quando si affronta un problema, questo deve essere formalizzato in maniera precisa e senza dimenticanze; e lo sviluppo delle soluzioni deve essere rigoroso e puntuale, ma anche sintetico (nel codice) ed analitico (nella documentazione e nei commenti che andrebbero sempre aggiunti).
I computer sono macchine potenti, ma “stupide”: non fanno nulla che non venga loro richiesto e non evitano nulla che sia loro impartito. Se qualcosa non va non è colpa loro. E questo, a volte, è frustrante…

programmazione web

Se questa intervista a Loris Lomazzi come approfondimento sulla programmazione web non ha placato completamente la tua sete di conoscenza puoi contattarlo direttamente attraverso il suo profilo LinkedIn.
Se invece vuoi ricevere ulteriori dettagli sul corso Programming in HTML5 with JavaScript and CSS3, scrivi una e-mail al nostro reparto Educational.

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts