Microsoft Excel con Giuliana Labate

Microsoft Excel con Giuliana Labate

Giuliana Labate è docente in ITCore Business Group per i corsi aziendali di Office, livello intermedio e avanzato.
In occasione della sua presenza nella nostra sede di Saronno per il corso di Microsoft Excel, abbiamo chiesto la sua collaborazione nell’intervista di oggi per conoscere meglio il software e godere di qualche consiglio in più per un uso efficace del prodotto.
Microsoft Excel è un programma della gamma Office utilizzato dalla maggior parte degli utenti. Questo è possibile grazie alla propria versatilità: le sue caratteristiche e funzioni particolari sono in grado di rispondere ad ogni richiesta, e in qualsiasi settore lavorativo.
Proprio partendo da questo presupposto, abbiamo cercato di capire come poter affrontare una formazione professionale in questo ambito, puntando l’attenzione sulle peculiarità di Excel che possano semplificare e velocizzare i ritmi, rendendo l’attività ancora più precisa.

Microsoft Excel con Giuliana Labate

Microsoft Excel con Giuliana Labate

In che modo ha impostato gli argomenti di questo corso Excel?
Innanzitutto si tratta di un percorso personalizzato, un passaggio indispensabile per far sì che le ore di formazione siano proficue. Excel ha proprietà sfruttabili in ogni ambito e dalla mia esperienza ho potuto constatare che partire da un programma standard, rende più semplice al cliente capire a livello ci si trova, per poi integrare gli argomenti secondo le necessità e le esigenze particolari.

Nella prima parte del corso ho, quindi, presentato il programma attraverso una panoramica generale sulle potenzialità di Excel: la schermata principale, i fogli di calcolo, ect; nella seconda parte ci concentreremo di più sulle funzioni utili ai corsisti sul posto di lavoro.

Quali sono i consigli di formazioni che si sente di dare a chi si approccia per la prima volta a questo programma?
Come anticipato nella risposta precedente, siccome Excel si presta comodamente in quasi tutte le situazioni lavorative, partire da un programma base, standard, semplifica di molto l’apprendimento. A seguire è consigliabile argomentare la formazione con i temi più affini alle mansioni che si dovranno svolgere con il software.

Excel è un programma che molti di noi usano per motivi sia lavorativi che personali, ma non tutti lo conoscono nel pieno delle proprie risorse. Ci sono degli elementi che varrebbe la pena approfondire?
Sì, certamente.
A livello avanzato, esiste la possibilità di legare e far interagire Excel ad Access, per la gestione di database. Excel è un ottimo strumento di archivio, per esempio, ma con Access si risparmia tempo e il lavoro appare anche più professionale.
Oppure, a livello manageriale, potrebbe rivelarsi molto utile una serie di strumenti chiamato “Strumenti di Analisi” che permettono di fare delle previsioni di analisi partendo dai dati già in database, e inserendo delle variabili.

Invece di fare tutto ciò “a mano”, questa funzione può rendere ancora più preciso il calcolo.

logo Microsoft ExcelCon il prezioso contributo di Giuliana Labate, docente esperta nel campo Office, abbiamo potuto conoscere un lato di Microsoft Excel sconosciuto ai più, ma molto utile soprattutto nei lavori calcolo. Tu ne avevi già sentito parlare?

Noi la ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato per questo approfondimento e se vuoi raccontarci la tua esperienza, ti invitiamo a scriverci qui sotto nei commenti.

Per ricevere ulteriori informazioni sui corsi Office, contatta la nostra area Educational inviando una e-mail all’indirizzo educational@itcoregroup.com, oppure telefonando allo 02 84108669; se invece preferisci rivolgerti direttamente a Giuliana, ti rimandiamo al suo profilo Linkedin!

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts