Office

Approfondimento sui prodotti Microsoft Office

Office è una suite di Microsoft che comprende una serie di prodotti dalle funzionalità molto variegate. In un articolo precedente a questo avevamo parlato degli aspetti legati a Word, Excel, PowerPoint e Outlook, le applicazioni di uso più comune. Oggi facciamo qualche piccolo passo avanti e cerchiamo di prendere un po’ di confidenza con OneNote, Access, Publisher, Visio e Project.

Sul web si trovano tantissime guide per utenti di livello base e avanzato; la nostra area educational, invece, propone corsi di formazione tecnici e professionali, di tipologia standard o custom in base alle tue reali esigenze lavorative e personali.
Questo primo approfondimento sui prodotti Microsoft Office, aspira ad essere un riassunto delle principali funzionalità dei vari software, per poi svilupparsi in un percorso di approfondimento che offrirà tips sull’utilizzo degli stessi.

Riprendiamo!

I prodotti Microsoft Office – pt. 2

OneNote

Parliamo di un programma che fa parte del gruppo Office dagli albori. Esso dà la possibilità agli utilizzatori, di prendere note e appunti. Una sorta di bloc notes digitale per sopperire alla perdita di appunti importantissimi per il tuo lavoro o nella vita privata.

Access

Si tratta di un applicativo che permette di creare, amministrare e visualizzare database. Se hai già letto l’intervista che abbiamo fatto qualche tempo fa a Giuliana Labate, hai potuto scoprire che una conoscenza avanzata di Excel e Access, permette il collegamento di questi due applicativi desktop per una gestione completa e ottimizzata di database di piccole e grandi dimensioni.

Publisher

Un prodotto Microsoft dalle peculiarità più creative. Esso, infatti, viene impiegato nella creazione di volantini, lettere, biglietti, e più in generale nel campo dell’editoria. Il target ideale possono essere le aziende che non hanno un reparto marketing interno e vogliono provare a sviluppare parte della propria brand identity in autonomia, senza dover ricorrere a strumenti specifici ma molto più complessi di altri brand grafici.

Visio

Per una realizzazione a livelli professionali di diagrammi, piantine, progettazioni e organigrammi, questo è il programma giusto da scegliere! Si presenta in modo chiaro ed è integrato con un libreria molto completa dalla quale attingere. Di fondamentale importanza in situazioni in cui si ha la necessità di comunicare in modo visivo e pragmatico, informazioni complesse.

Project

Come suggerisce il nome, la sua natura è di supporto nella gestione di progetti e viene utilizzato maggiormente da Project Manager che sfruttano le caratteristiche di questo prodotto Office per digitalizzare le fasi di pianificazione e i task di un progetto che stanno seguendo, avendo così sotto controllo risorse e tempi. Non è un programma intuitivo per chi non è ben ambientato nel settore perché necessita di conoscenze teoriche di base.

Office

Con questa ultima carrellata di informazioni e brevi approfondimenti su ognuno dei prodotti Microsoft Office, abbiamo concluso la conoscenza della suite. Come riuscire a tenere tutto ben immagazzinato nella nostra testa, e imparare a scegliere lo strumento giusto in base al lavoro che dobbiamo eseguire?

La risposta è semplice: scaricando e condividendo la nostra infografica conclusiva!

prodotti Office

E così è tutto, possiamo dichiarare concluso questo primo capito dedicato agli applicativi Office. Il nostro reparto educational rimane a disposizione per risolvere insieme a te qualunque dubbio sorto durante la lettura, ti basta inviare una e-mail. Il nostro team soluzioni, inoltre, mette a disposizione consulenti e tecnici specializzati per aiutarti a riconoscere e sciogliere problematiche relative a questi prodotti. Anche in questo caso, tutto quello che devi fare è semplice: scrivi una e-mail con la tua richiesta.

Raccontami la tua

In conclusione, lascio la parola a te: qual è la tua formazione professionale? E nel quotidiano quali di queste applicazioni utilizzi per svolgere le tue attività?
Raccontaci qualche esperienza e aneddoto per ottimizzare il nostro lavoro!

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts