Coaching: ITCore Business Group si forma!

Il coaching è una formazione che si focalizza sul singolo individuo: con esso si propone di collaborare a strategie di cambiamento volte a migliorarne le potenzialità, al fine di raggiungere una serie di obiettivi personali, manageriali o di gruppo.

La scorsa settimana per la nostra prima linea di management si è tenuta una sessione di formazione dedicata al coaching. Un incontro che ha avuto come unico scopo quello di esaminare le dinamiche del team per rafforzarne la coesione in ambito lavorativo.

La parola ad Andrea Morici, Business Coach

Andrea Morici ha seguito i nostri manager durante la giornata in aula. Con lui hanno potuto capire meglio le proprie emozioni, conoscere aspetti dei colleghi non ancora colti e sviluppare un’idea di gestione del business aziendale ottimizzata.

La parola al docente:

“Oltre alla continua formazione tecnica il team ha iniziato un percorso di sviluppo delle soft skill, con l’obiettivo di essere più efficace ed efficiente all’interno dell’azienda e verso i propri clienti.

Il team si è impegnato nell’apprendere nuovi schemi mentali, che hanno permesso di conoscersi di più e di capire come applicarli nel lavoro quotidiano, ponendo maggiore attenzione ai risultati eliminando gli ostacoli che si pongono di fronte.

L’intelligenza emotiva è stata una delle protagoniste della giornata, con l’obiettivo di migliorare la capacità delle decisioni prese attraverso l’utilizzo delle emozioni e del pensiero razionale.

Infine il confronto sui risultati ottenuti ha permesso di capire in termini di comunicazione, processi e procedure, su quali aspetti lavorare per continuare ad avere una mentalità vincente volta al successo del team e dell’azienda.”

Logo Andrea Morici

Business coaching: le percezioni di Paola e Lisa

Non potevano mancare i commenti a caldo!

Paola Garau, amministrazione: “Il corso è stato molto interessante, e dinamico grazie all’interazione pro attiva dei partecipanti.

Ha dato modo di approfondire lato emotivo gli aspetti dell’azienda, sia nelle sue eccezioni più positive che in quelle negative, analizzate con i colleghi in modo costruttivo.

Ha consentito, a mio modesto parere, di vedere alcune peculiarità dell’azienda anche da punti di vista differenti approfondendo la conoscenza stessa dei compagni di lavoro.

Scopo primario dell’incontro era di analizzare il punto di vista emotivo del singolo partecipante al fine di pianificare azioni per migliorare e accrescere/crescere il team di lavoro, ossia fare squadra.”

Anna Lisa Lai, manager Educational: “Questo corso ci ha permesso un confronto a viso aperto su pregi e difetti personali, dei colleghi e dell’azienda, aumentando così la conoscenza dei membri del nostro team.

Queste nuove scoperte ci aiuteranno a migliorare la comunicazione e la condivisione, per raggiungere tutti i nostri obiettivi.”

In conclusione…

Tra tutte le aziende che si definiscono leader nel proprio settore, a noi piace pensare che i veri protagonisti debbano essere le persone che compongono una società.

Ecco perché abbiamo scelto di intraprendere questo percorso di formazione sul coaching insieme ad Andrea: performance migliori, impegno costante, creatività, collaborazione e potenziamento delle singole competenze sono tutte conseguenze di un’atmosfera soddisfacente.

Ed è lo stesso motivo per cui lo consigliamo anche a te!

Business coaching con Andrea Morici

Salva

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts