Certificazione Oracle OCP-consigli

Aggiornamento certificazione Oracle OCP 11g in 12c: i consigli di Roger!

La scorsa settimana, uno tra i nostri sistemisti senior ha sostenuto l’esame di aggiornamento della certificazione Oracle OCP 11g in 12c. Insieme a Roger, andiamo alla scoperta di qualche spunto utile per la preparazione.

Roger Vezzoli è DBA -Database Administrator. Al termine del test, gli abbiamo fatto alcune domande su quanto appena vissuto. Le informazioni ottenute potrebbero essere un ottimo inizio per altri Oracle Administrator che si stanno preparando alla conquista della medesima certificazione!

Certificazione Oracle OCP-consigli
Esame di aggiornamento certificazione Oracle OCP 11g in 12c

Che tipo di esame hai appena sostenuto?
L’esame che ho sostenuto mi ha permesso di aggiornare la certificazione Oracle OCP 11g già in mio possesso, all’ultima versione, la 12c.

Da quali argomenti è composto questo esame?
Gli argomenti inclusi sono molti e riguardano l’installazione, la configurazione, l’amministrazione, il “backup & recovery” e il “performance & tuning” di un database Oracle.

Per una lista completa e aggiornata consiglio di consultare la sezione “Exam Topics” su https://education.oracle.com/

Com’è suddiviso l’esame?
L’esame è diviso in due parti valutate singolarmente: la prima con 51 domande sulle nuove funzionalità di Oracle 12c, la seconda con 34 domande sull’amministrazione di database Oracle in generale.

Per certificarsi è necessario superare entrambe le parti, rispettivamente con almeno il 64% e il 65% di risposte giuste.

Come ti sei preparato a questo aggiornamento?
Per preparare l’esame ho utilizzato due testi: il manuale della Oracle Press “OCP Upgrade to Oracle Database 12c Exam Guide (Exam 1Z0-060)”, che si focalizza su tutte le nuove funzionalità 12c. Più un piccolo libro dal titolo “Study Guide for 1Z0-060: Upgrade to Oracle Database 12c: Oracle Certification Prep” utile per avere una panoramica su tutti gli argomenti da conoscere (non è dettagliato come il manuale ma è un ottimo punto di partenza per approfondimenti teorico-pratici).

Inoltre online c’è molta documentazione: per andare sul sicuro meglio quella ufficiale reperibile all’indirizzo http://docs.oracle.com/database/121/index.htm

C’è qualcos’altro di importante da sapere?
Nonostante svolga giornalmente attività lavorativa su diversi database Oracle 11g è fondamentale fare molta pratica utilizzando sul campo le nuove funzionalità per fissare i concetti teorici imparati.

A tal proposito Oracle Database 12c Administration Workshop è un corso fondamentale per muovere i primi passi. E successivamente, consiglio di allestire un laboratorio utilizzando Oracle Virtualbox / Oracle database 12.1.0.2 con cui fare ogni tipo di prova in ambiente sicuro, non di produzione. Entrambi i software sono scaricabili gratuitamente per valutazione / studio personale.

infografica certificazione Oracle OCPRaccontaci la tua!

Questa è l’esperienza del nostro sistemista, che rimane a tua disposizione per eventuali domande o approfondimenti.

Hai intenzione di sostenere questo esame? Come ti stai preparando?

Lo hai forse già sostenuto? Aggiungi nei commenti la tua esperienza, per arricchire la nostra intervista con nuovi accorgimenti!

Salva

Salva

Salva

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts