Thin Client per la gestione VDI

Thin Client per la gestione VDI

Continuando con la panoramica sulle case history più interessanti nel panorama tecnologico e informatico, oggi ti vogliamo parlare di Thin Client, VDI e Remote Desktop.

Ci troviamo all’interno di un’azienda che offre servizi di consulenza finanziaria: la caratteristica peculiare, dunque, è la presenza di uffici con postazioni di lavoro informatizzate ad hoc per offrire un servizio ai clienti dalla qualità eccellente.

La problematica messa in evidenza dal nostro cliente è la gestione delle complessità che un’infrastruttura informatica comporta: avendo al proprio interno un reparto IT modesto, ha optato per una gestione esterna dei suoi sistemi.

E così sono stati chiamati in campo gli specialisti di ITCore Business Group!

Perché scegliere una soluzione VDI in questo contesto?

VDI sta per Virtual Desktop Infrastructure, ed è la possibilità dell’infrastruttura di offrire un’alternativa virtuale al desktop computing al quale siamo normalmente abituati.

In questo modo vengono accantonati i sistemi operativi locali in favore di un ambiente hosting condiviso. All’utente utilizzatore viene affidato un PC virtuale che ha le medesime caratteristiche del PC locale, ma tutti i dati vengono memorizzati in uno storage centralizzato.

La tecnologia VDI è un ottimo supporto per il controllo, la gestione centralizzata, il provisioning, l’aggiornamento e l’amministrazione software dei computer ma, di contro, richiede un sistema server complesso al quale metter mano.

Thin Client per la gestione VDI
Gli specialisti ITCore per il Remote Desktop e la configurazione dei Thin Client

Gli esperti di ITCore Business Group hanno valutato una soluzione che esonerasse gli utenti dal salvataggio dei propri file, configurando una procedura di salvataggio automatizzata su storage centralizzato DELL.

Le applicazioni e i dati vengono quindi gestiti presso il nostro datacenter, in un contesto secondo il quale vengono garantite politiche di alta affidabilità –come abbiamo anticipato poco fa- e di replica, per un concetto di disaster recovery.

I Thin Client

Doveroso un breve approfondimento su questo piccolo aggetto.

Il Thin Clint è un computer a tutti gli effetti che viene montato sulle postazioni e si comporta come un client dipendente da un server, per lo svolgimento della maggior parte delle funzioni. Questo perché a favore della sua struttura “thin” non sono state previste componenti quali, ad esempio, un disco rigido che viene per l’appunto gestito da un server centrale.

I vantaggi della gestione esterna della soluzione proposta

  • Riduzione costi di mantenimento
  • Facilità di rinnovo e gestione dei computer locali

Ma anche…

  • Costi IT relativi all’effettivo utilizzo
  • Referente del reparto IT interno supportato da specialisti ITCore

Insomma, l’azienda cliente ha scelto di impiegare le proprie risorse interne in attività che portassero più profitto e meno stress. Una situazione ottimale per i propri dipendenti che, oberati dal carico di lavoro giornaliero, non hanno tempo e voglia di impegnarsi in funzioni che possono essere ottimizzate e gestite da un professionista con competenze e certificazioni mirate.

Salva

Salva

Salva

Salva

Mr IT

Mr IT

Da "Omino ITCore" a "Mr IT": un traguardo conquistato con le unghie e con i denti!

More Posts - Website