certificazione CCNA consigli per autodidatta

Formazione Networking: la certificazione CCNA con Fabrizio

Testimonianza diretta da parte di uno tra i nostri tecnici, che in queste settimane sta preparando l’esame 200-125 per ottenere la certificazione Cisco CCNA Routing & Switching. Metodo di studio, strumenti, laboratori e qualche consiglio per autodidatta!

La certificazione Cisco CCNA Routing & Switching è una tra le più richieste in ambito networking nel settore informatico, ed è uno tra i primi riconoscimenti del percorso Cisco Systems.

Fabrizio è entrato a far parte del nostro team tecnico in fase di iscrizione ai nostri Campus e, dopo essersi confrontato con la realtà lavorativa, ha deciso di impegnarsi nello studio teorico e pratico di queste argomentazioni per qualificare maggiormente il proprio lavoro e dimostrare le sue competenze tecniche in materia CISCO.

Formazione autodidatta per la certificazione
CCNA

Le argomentazioni che l’esame 200-125 esplora sono Network Fundamentals, LAN Switching Technologies, Routing Technologies, WAN Technologies, Infrastructure Services e Infrastructure Management. Per un totale di 50/60 domande da completare in 2 ore.

Come puoi intuire, l’esame va sostenuto in lingua inglese.

Per la preparazione Fabrizio mi ha raccontato di aver scelto alcune proposte in lingua italiana, per poter apprendere in modo chiaro e fissarli bene nella memoria. A questo ha aggiunto laboratori di esercitazioni con Cisco Packet Tracer, che simula i dispositivi.

Se invece vuoi seguire una tra le nostre proposte Educational, oltre a visitare la sezione dedicata al networking, ti consiglio di leggere la nostra intervista a Donato Ghiglioni sul CCNA Bootcamp!

ccna
I consigli di Fabrizio

Alla domanda conclusiva “Che consigli ti senti di dare a chi vuole prepararsi alla certificazione CCNA da autodidatta?”, Fabrizio risponde:

“imparare i concetti base e farli propri è fondamentale per non farsi cogliere impreparati nel quotidiano ma conta moltissimo anche l’esercizio. Per cui scrivere, scrivere, scrivere linee di codice e fare allenamento sulla CLI, l’interfaccia per configurare gli switch.”

Per maggiori info sulla formazione e certificazione CCNA di CISCO, scrivici!

Il nostro reparto Educational e Fabrizio saranno a tua disposizione per risolvere ogni dubbio e pianificare un percorso di preparazione affine alle tue esigenze di lavoro.

certificazione CCNA consigli per autodidatta

Salva

Salva

Salva

Salva

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts