La metodologia PMI nel project management

La metodologia PMI ® nel Project Management

Nella gestione di un progetto ci sono diversi standard ai quali affidarsi: abbiamo già parlato sul nostro blog di ITIL® e di PRINCE2®. PMI ® è il terzo e ultimo approccio alla gestione del reparto IT aziendale, e di proprietà dell’Organization for Government Commerce (OGC).

PMI è l’acronimo di Project Management Institute, e rappresenta anch’esso un insieme di pratiche legate alla gestione di progetti in tutti i settori di business. Le caratteristiche che lo differenziano da ITIL sono un po’ le stesse di PRINCE2: entrambi si evolvono con una metodologia per il project management basata su un approccio per processi.

Logo PMIMetodologia PMI ® e Project Management

Come abbiamo detto a proposito di ITIL e PRINCE2, anche il PMI ® si occupa della definizione di standard internazionali basati su best practice, ed è un riferimento mondiale per la ricchezza di informazioni e risorse messe a disposizione.

Tra le sue pubblicazioni, quella principale è sicuramente il PMBOK® GuideProject Management Body of Knowledge –  che si propone come raccolta e ordinamento di tutte le conoscenze applicate nel Project Management.

Possiamo riassumere nei seguenti punti, alcune delle tematiche inerenti alla metodologia PMI ® per il Project Management:

  • standardizzazione e ricerca in materia di Project Management
  • aggiornamento degli standard metodologici
  • certificazione e qualificazione professionale
  • pubblicazione di studi e ricerche
  • conferenze e congressi;
  • gestione del network di professionisti associati e certificati

Un approccio, dunque, focalizzato sulle competenze del project manager e orientato all’insegnamento di regole per una migliore organizzazione e gestione dei singoli segmenti legati a un progetto. Una sequenza di eventi che abbia un inizio e una fine ben specificata.

Le certificazioni PMI ®

Va da sé che vi siano certificazioni in grado di dimostrare il percorso svolto e attestare le competenze acquisite.

Quando si parla di PMI ®, nella maggior parte dei casi si fa riferimento a CAPM® e PMP®.

CAPM®

CAPM®Certified Associate in Project Management – si rivolge a junior project manager che non hanno ancora l’esperienza per accedere alla certificazione PMP ma vogliono consolidare le loro capacità, a neo laureati o diplomati che vogliono specializzarsi nel project management e a coloro che, pur non ricoprendo il ruolo di project manager, operano a supporto del project management.

Per ottenere la certificazione CAPM, il candidato deve soddisfare uno dei requisiti richiesti dal PMI:

  • esperienza, che non dipende dal titolo di studio ma bisogna dimostrare un minimo di 1.500 ore svolte all’interno dei processi del project management
  • Formazione, di 23 ore attraverso corsi erogati da società od organizzazioni accreditate dal PMI o equivalenti come PMP-Online.

PMP®

Nel caso della certificazione PMP®, invece, il professionista deve soddisfare entrambi i criteri:

  • esperienza, maturata come responsabile dell’intero progetto o come responsabile nella realizzazione di una parte del progetto, coordinando un gruppo di lavoro
  • formazione, di 35 ore sulle tematiche del project management.

Questa qualifica si rivolge alla figura del project manager.

La metodologia PMI ® nel project management
Con questo approfondimento abbiamo concluso il ciclo dedicato alle certificazioni nel settore del project management ma non perdere i prossimi articoli: ti aspetta altro materiale per diventare un vero esperto nel settore.

La nostra formazione prevede un percorso di 3 giorni per la certificazione CAPM® e un percorso di cinque giornate per quanto riguarda la certificazione PMP®: in entrambi i casi è possibile aggiungere una giornata di workshop!

Salva

Salva

Salva

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts