Nella gestione di un progetto ci sono diversi standard ai quali affidarsi: abbiamo già parlato sul nostro blog di ITIL® e di PRINCE2®. PMI ® è il terzo e ultimo approccio alla gestione del reparto IT aziendale, e di proprietà dell’Organization for Government Commerce (OGC).
PMI è l’acronimo di Project Management Institute, e rappresenta anch’esso un insieme di pratiche legate alla gestione di progetti in tutti i settori di business. Le caratteristiche che lo differenziano da ITIL sono un po’ le stesse di PRINCE2: entrambi si evolvono con una metodologia per il project management basata su un approccio per processi.
Metodologia PMI ® e Project Management
Come abbiamo detto a proposito di ITIL e PRINCE2, anche il PMI ® si occupa della definizione di standard internazionali basati su best practice, ed è un riferimento mondiale per la ricchezza di informazioni e risorse messe a disposizione.
Tra le sue pubblicazioni, quella principale è sicuramente il PMBOK® Guide – Project Management Body of Knowledge – che si propone come raccolta e ordinamento di tutte le conoscenze applicate nel Project Management.
Possiamo riassumere nei seguenti punti, alcune delle tematiche inerenti alla metodologia PMI ® per il Project Management:
- standardizzazione e ricerca in materia di Project Management
- aggiornamento degli standard metodologici
- certificazione e qualificazione professionale
- pubblicazione di studi e ricerche
- conferenze e congressi;
- gestione del network di professionisti associati e certificati
Un approccio, dunque, focalizzato sulle competenze del project manager e orientato all’insegnamento di regole per una migliore organizzazione e gestione dei singoli segmenti legati a un progetto. Una sequenza di eventi che abbia un inizio e una fine ben specificata.
Le certificazioni PMI ®
Va da sé che vi siano certificazioni in grado di dimostrare il percorso svolto e attestare le competenze acquisite.
Quando si parla di PMI ®, nella maggior parte dei casi si fa riferimento a CAPM® e PMP®.
CAPM®
CAPM® – Certified Associate in Project Management – si rivolge a junior project manager che non hanno ancora l’esperienza per accedere alla certificazione PMP ma vogliono consolidare le loro capacità, a neo laureati o diplomati che vogliono specializzarsi nel project management e a coloro che, pur non ricoprendo il ruolo di project manager, operano a supporto del project management.
Per ottenere la certificazione CAPM, il candidato deve soddisfare uno dei requisiti richiesti dal PMI:
- esperienza, che non dipende dal titolo di studio ma bisogna dimostrare un minimo di 1.500 ore svolte all’interno dei processi del project management
- Formazione, di 23 ore attraverso corsi erogati da società od organizzazioni accreditate dal PMI o equivalenti come PMP-Online.
PMP®
Nel caso della certificazione PMP®, invece, il professionista deve soddisfare entrambi i criteri:
- esperienza, maturata come responsabile dell’intero progetto o come responsabile nella realizzazione di una parte del progetto, coordinando un gruppo di lavoro
- formazione, di 35 ore sulle tematiche del project management.
Questa qualifica si rivolge alla figura del project manager.
Con questo approfondimento abbiamo concluso il ciclo dedicato alle certificazioni nel settore del project management ma non perdere i prossimi articoli: ti aspetta altro materiale per diventare un vero esperto nel settore.
La nostra formazione prevede un percorso di 3 giorni per la certificazione CAPM® e un percorso di cinque giornate per quanto riguarda la certificazione PMP®: in entrambi i casi è possibile aggiungere una giornata di workshop!