settimana in ITCore con Marco Pozzan - Power BI

Analyzing Data with Power BI con Marco Pozzan

Con Power BI puoi raccogliere e organizzare il tuo flusso di dati, visualizzando solamente le informazioni a cui sei più interessato. È un applicativo di analisi appartenente alla famiglia Microsoft e con quest’intervista a Marco Pozzan, ne approfondiremo le caratteristiche e i contesti di utilizzo.

Questa settimana in ITCore con…

La scorsa settimana presso la nostra sede di Saronno, si è tenuto il corso Analyzing Data with Power BI: due giorni di formazione professionale durante i quali i corsisti hanno sviluppato competenze sull’analisi dei dati aziendali attraverso un uso ottimizzato degli strumenti forniti da Power BI.

Già dal programma possiamo capire immediatamente quanto sia complesso e ricco di sfaccettature questo argomento!

Così abbiamo approfittato di qualche minuto di pausa di Marco, consulente Power BI e docente in ambito Business Intelligence, per fargli alcune domande e cercare di capire questo strumento di lavoro e come poterlo utilizzare al meglio.

settimana in ITCore con Marco Pozzan - Power BI
Analyzing Data with Power BI con Marco Pozzan

Che cos’è Power BI?
Ogni giorno si ha una crescita incredibile dei dati  e con loro aumenta anche la necessità di funzionalità di business intelligence in modalità self-service che trasformino questi dati in informazioni pronte per essere usate nel processo decisionale.

Spesso gli strumenti necessari per estrarre conoscenza dai dati aziendali risultano difficili da gestire almeno quanto i dati stessi. Excel e Power BI consentono di usare una raccolta di caratteristiche che rendono le funzionalità di business intelligence in modalità self-service intuitive e collaborative.

Power BI è un servizio di analisi business basato sul cloud e consente a chiunque di visualizzare e analizzare i dati nelle diverse forme in cui si possono trovare, aumentando le capacità di analisi con nuovi strumenti di ricerca e dando la possibilità di condividere i risultati ottenuti con i colleghi il tutto con una maggiore velocità. Si connette a un’ampia gamma di dati tramite dashboard facili da usare, report interattivi e visualizzazioni accattivanti che consentono di comprendere a fondo i dati.

A chi si rivolge il corso Analyzing Data with Power BI?

I candidati che frequentano questo corso di solito sono professionisti IT che:

  • necessitano di analizzare i dati utilizzando Power BI
  • sono tecnicamente utenti aziendali competenti

Le giornate di formazione in aula sono state organizzate in 8 ore di teoria e 8 ore di pratica.

In quali settori può essere utilizzato questo applicativo?
Questo è un applicativo versatile che può essere sfruttato in diversi ambiti di business:

  • Customer Profitability
  • Human Resources
  • IT Spend Analysis
  • Opportunity Analysis
  • Procurement Analysis
  • Retail Analysis
  • Sales and Marketing
  • Supplier Quality Analysys

logo Power BI
E per concludere…

Ti invitiamo a visitare il profilo LinkedIn di Marco Pozzan per conoscerlo meglio ed eventualmente metterti in contatto lui.

Per la proposta di formazione di cui abbiamo parlato in questo articolo, invece, scrivi una e-mail al nostro reparto Educational: ti metterai in contatto con uno dei nostri referenti e potrai pianificare un percorso soddisfacente e proficuo!

Salva

Salva

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts