Quanto conosci i prodotti Microsoft Office?

I prodotti Microsoft Office sono quelle applicazioni che la maggior parte di noi utenti utilizza quotidianamente. Che sia stato per lavoro o per lo studio, chi non ha mai approfittato delle caratteristiche di Word, Excel o PowerPoint?

Sono tutti applicativi che abbiamo imparato ad utilizzare durante gli studi, e che ci hanno accompagnato – per un motivo o per l’altro – sia nella fase di crescita formativa che nella nostra carriera lavorativa. La conoscenza di essi o il miglioramento delle nostre competenze tecniche, però, se non approfonditi con qualche corso di formazione o tanta buona volontà nel mettersi lì davanti al proprio pc e smanettare per scoprire i significati dei comandi più nascosti, rimane circoscritta.

E se ti dicessi che oltre ai classici Word, Excel e PowerPoint, esistessero altri prodotti Microsoft Office da sfruttare per ottimizzare le tue attività? Esatto, ottimizzare. Perché a ogni applicativo corrisponde una definizione e un utilizzo specifico, in grado di farti risparmiare un sacco di tempo… E di stress da incapacità!

I prodotti Microsoft Office

Ma andiamo con ordine.
In questa prima parte di guida dedicata alla conoscenza di tutti i prodotti Microsoft Office, sia dal punto di vista teorico che pratico, ci soffermeremo sugli usi e le caratteristiche dei principali applicativi, quelli di uso più comune. Amplieremo il nostro parco soluzioni con interessanti strumenti di lavoro nella seconda parte di questa pubblicazione, che si concluderà con un’infografica riassuntiva.

Cominciamo a prendere un po’ di dimestichezza con i prodotti Microsoft Office, dalle definizioni tecniche al le funzionalità più importanti!

Word

L’applicativo Word è probabilmente quello più conosciuto appartenente alla suite Office di Microsoft. La sua funzione principale è di supporto per la stesura di testi, ai quali ti permette di applicare diverse formattazioni. Inoltre, è possibile sfruttarlo per impaginare in modo professionale e/o accattivante i tuoi scritti.

Excel

Nell’immaginario comune un complicatissimo foglio pieno di griglie bianche, che se fossimo scrittori ci farebbe venire il famoso blocco!
Conosciuto in maniera un poco più approfondita, invece, può rivelarsi un potente alleato nello svolgere calcoli, o nella creazione di tabelle e grafici, per citarne alcuni. In termini tecnici è definito un programma di foglio elettronico, e se ti ricordi ce ne ha parlato in modo approfondito anche Giuliana Labate in un’intervista dedicata alla sua docenza su questo prodotto.

PowerPoint

PowerPoint viene principalmente impiegato per la realizzazione di presentazioni multimediali. Queste vengono realizzate con una sequenza di slide o diapositive, nelle quali si possono inserire immagini, fotografie, animazioni, testi, suoni. Ma anche link ad altre diapositive o a siti web esterni.

Outlook

“Semplicemente” un client di posta elettronica. E invece no!
Outlook è diventato famoso tra gli utenti per questa sua principale funzione, ma gestisce in modo ottimale anche il calendario, le attività e la rubrica.

prodotti Microsoft Office

Questi sono i primi quattro prodotti Microsoft Office che abbiamo scelto di citare per riprendere un po’ il gergo tecnico proprio di questa suite, le definizioni e le funzioni principali. Il prossimo venerdì pubblicheremo la seconda parte di questo guida, prendendo in considerazione OneNote, Access, Publisher, Visio e Project.
Nel caso tu avessi qualche carenza con qualche strumento sopra citato, scrivici nei commenti. Siamo qui appositamente per poterti chiarire le idee!
Oppure contatta il nostro reparto Educational per una formazione strutturata in base alle tue esigenze.

Raccontami la tua

In quale sfera della tua vita fai più utilizzo di questi software? E quali usi maggiormente?
Non lasciarci con la curiosità: raccontaci la tua esperienza con Word, Excel, PowerPoint e Outlook!

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts