Grinta ed entusiasmo, un asso nella manica!

Un colloquio come quello che, probabilmente, tutti noi desidereremmo affrontare… Ma nella sua stessa situazione, ne saremmo stati in grado?

Sergio attualmente ricopre un ruolo importante: è uno tra i sistemisti che ITCore Business Group può vantare all’interno del suo team tecnico, ma non è sempre stato così. Anche la sua, è una di quelle carriere fatte di gioie e ostacoli che è riuscito a sfruttare per crescere professionalmente. Ed è proprio su questa grinta e su questa passione che ci focalizzeremo oggi!

Grinta ed entusiasmo

In azienda rappresenta la dinamicità e la voglia di fare, sempre in prima linea per affrontare nuovi progetti.

Un carattere curioso, estroverso e ironico fanno di lui un professionista con cui poter lavorare anche in situazioni di stress. E l’impeto, quasi certamente è stato questo l’elemento che ha colpito Silvano, durante il primo colloquio con Sergio.

Quando ci siamo seduti in sala riunioni per parlare di questa rubrica, ricordo con grande piacere Sergio seduto di fronte a me che si guardava in giro e dondolava sulla sedia mentre rievocava e mi raccontava il suo primo colloquio.
Un ricordo che ha lasciato emergere qualche sorriso sul suo viso.

Quel giorno ha incontrato Silvano. Con lui ha discusso delle proprie competenze e dei ruoli portati a termine nelle aziende in cui ha lavorato precedentemente. E fu così, che da un momento all’altro, dal parlare di lavoro si ritrovarono a discutere di tecnologia. Una situazione piuttosto stramba, per un colloquio, non credi?
Eppure scattò proprio quel feeling tra i due, che non solo permise a entrambi di capirsi al volo e cavalcare la “stessa lunghezza d’onda”, ma fece sì che Silvano si rendesse conto di avere di fronte un ragazzo timoroso, forse per la giovane età, ma con molta grinta e carattere!
“Quello che interessava a Silvano era capire la mia attitudine alle difficoltà. Come ci si approccia, come si reagisce e come viene portato a termine il lavoro.”

A quel punto, il dado era tratto: Sergio entrò a far parte di ITCore Business Group e fece carriera come sistemista, e quel legame con Silvano ancora tiene vivo il rapporto.

Grinta ed entusiasmo, un asso nella manica!

Cosa ci insegna la storia di Sergio?

La storia di Sergio racconta come non bastino semplicemente le competenze tecniche in uno specifico ambito a far scaturire la firma di un contratto di lavoro, ma ci sia bisogno anche di carattere, personalità, passione, grinta ed entusiasmo.

Lo studio e la costanza sono le basi su cui, tu azienda, potrai costruire un rapporto di lavoro duraturo ed efficiente con il tuo dipendente. La grinta e la curiosità, invece, sono le caratteristiche con le quali, tu dipendente, puoi continuare a coltivare la fiducia del tuo responsabile!

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts