CCNA Bootcamp con Donato Ghiglioni

Con Donato Ghiglioni, docente, consulente e trainer in ambito reti e Cisco. Insieme a lui abbiamo parlato del CCNA Bootcamp, un corso intensivo che porta a sostenere una certificazione in ambito networking.

Questa settimana in ITCore con…

Ci siamo avvalsi della presenza di Donato Ghiglioni in sede ITCore Business Group di Saronno, per approfondire le caratteristiche di un corso ricco di contenuti come il CCNA Bootcamp.

Il CCNA Bootcamp è un percorso formativo della durata di cinque giorni, durante i quali vengono trattati gli argomenti dei corsi per le certificazioni ICND1 e ICND2. Al termine, il corsista sarà pronto per sostenere l’esame di certificazione in Routing and Switching Cisco.
Con Donato abbiamo definito alcuni aspetti di questo corso di formazione professionale in ambito networking, e abbiamo chiarito gli step necessari per la registrazione al sito Pearson Vue prima del conseguimento della certificazione.

ccna bootcampCCNA Bootcamp con Donato Ghiglioni

In che modo hai strutturato il corso CCNA Bootcamp?
In aula abbiamo dedicato tre giorni agli argomenti dell’ICND1 e due giorni a quelli dell’ICND2; in questo modo è più facile per il corsista capire se sostenere due esami separatamente o se farne uno unico finale.
Più in genere, parliamo di un corso che viene strutturato sulla base delle esigenze dello studente: se l’obiettivo è imparare gli argomenti, si valuterà uno studio più di laboratorio; se si frequenta il corso con lo scopo di ottenere la certificazione in Routing e Switching Cisco, si opterà per approfondimenti più teorici.
Le situazioni sono molto flessibili, non è un corso standard. Di certo per poterlo frequentare la persona interessata deve avere delle nozioni di informatica di base, mi aspetto che quando vengono nominate le VLAN, dall’altra parte ci sia un riscontro positivo. Il CCNA Bootcamp è un corso per tecnici di networking che si occupano soprattutto di manutenzione delle reti.

In questo corso abbiamo un ragazzo che punta a sostenere l’esame di certificazione: in aula stiamo riprendendo tutti i vari argomenti, al termine dei quali pongo delle domande per verificare che le nozioni siano state comprese. A fine giornata le domande riguarderanno, invece, tutti i temi trattati in aula. Come una sorta di ripasso generale. E tutto questo in lingua italiana.
Conclusi i cinque giorni di corso, faremo un ripasso generale di tutti gli argomenti trattati, e in lingua inglese. Perché l’esame si sosterrà in inglese.

Ci sono particolarità nel conseguimento della certificazione?
No. Quello che serve è la registrazione al sito pearsonvue.com, durante la quale verranno richiesti i dati personali per la creazione dell’account. Dopo di che si sceglie l’esame da sostenere e si prenota una data disponibile presso la sede ITCore Business Group, centro accreditato Pearson Vue per il rilascio ufficiale di certificazioni, e ci si presenta il giorno dell’esame con due documenti d’identità.
Tutta la procedura è comunque spiegata nel dettaglio sul sito.

registrazione-Pearson-Vue
Donato Ghiglioni, in qualità di docente, ha fornito preziosi consigli per tutti coloro che lavorano nel campo del networking e sono interessati alle certificazioni ICND1 e ICND2.
Come professionista del settore, ha espresso il suo parere sulle competenze tecniche che il corsista dovrebbe possedere prima di accingersi ad una certificazione di questo genere: il CCNA Bootcamp è un corso intensivo che conferisce nozioni complesse in cinque giornate anziché dieci. Oltre alle competenze tecniche, la persona interessata deve possedere forte motivazione ed elasticità mentale.

Per ricevere ulteriori informazioni su questo corso, contatta la nostra area Educational inviando una e-mail all’indirizzo educational@itcoregroup.com, oppure telefonando allo 02 84108669; se invece preferisci rivolgerti direttamente a Donato, questo è il suo indirizzo mail: info@sunnynet.it

Grazie alle informazioni fornite, questo articolo entra di diritto anche nella categoria dedicata agli approfondimenti di Certificazioni ed Esami. Sei d’accordo anche tu?

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts