VMWare Horizon 6.0 con Nicola Ferrini

La scorsa settimana si è conclusa con la presenza in sede di Nicola Ferrini, consulente e trainer informatico.
Oltre a essere un docente autorizzato ufficialmente da Microsoft (MCT – Microsoft Certified Trainer) per erogare i corsi di formazione sui suoi prodotti, ha conseguito qualifiche focalizzate sull’area sistemistica, dalle reti ai sistemi integrati, dalla virtualizzazione dei server e dei desktop a quella delle applicazioni.
Attualmente è riconosciuto anche come Microsoft MVP (Most Valuable Professional) per la categoria Windows IT Pro.

Questa settimana in ITCore con…

Durante la sua presenza in sede ITCore, a Saronno, Nicola ha tenuto un corso Custom dedicato a VMWare Horizon 6.0, una piattaforma virtualizzata per la realizzazione di VDI (Virtual Desktop Infrastructure). Abbiamo chiesto la sua disponibilità in questa intervista, per farci spiegare in che cosa consiste il corso professionale tenuto in aula, e qualche consiglio utile sulla formazione in questo campo.

VMWare Horizon 6.0 con Nicola Ferrini

Che tipo di corso è stato strutturato per questa sessione di VMWare Horizon 6.0?
Si tratta di un corso di formazione Custom, creato in base alle richieste del cliente: l’azienda ha sviluppato un progetto che prevede la realizzazione di 200 desktop virtuali. Un processo che vuole intraprendere per facilitare ma soprattutto per ottimizzare la gestione e l’aggiornamento delle macchine dei propri dipendenti.

Quali sono i tuoi consigli per un utente che si affaccia per la prima volta a questo settore?
In genere sono in contatto con persone che hanno già a che fare con il tipo di tecnologie che tratto. È l’esperto che già conosce i meccanismi e sa di che cosa ha bisogno, che mi contatta e chiede il mio supporto in un progetto. Parliamo del “system engineer”, ecco.

Durante il colloquio con Nicola, gli abbiamo chiesto quali sono stati i suoi ultimi impegni lavorativi e ci ha accennato della sua partecipazione come speaker alla Server Infrastructure Days, una conferenza improntata sulle tecnologie server in ambito IT Pro Business. Si tratta di un evento che si tiene una volta l’anno, ed è organizzato dalla community WindowServer.it di cui Silvio di Benedetto è il proprietario.

Due personalità di spicco nel mondo dell’Information Technologies che collaborano in eventi gratuiti, proponendosi come punto di riferimento per i professionisti del settore IT.

vmware-horizon-6.0
Ringraziamo Nicola Ferrini per averci dedicato il suo tempo; puoi continuare a seguire i suoi aggiornamenti attraverso il suo profilo Linkedin.

E io… Ti aspetto nei commenti se ci sono aspetti di questo articolo che ti piacerebbe approfondire insieme!

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts