riparto da me- crescita personale

#RipartoDaMe: la nuova rubrica sulla crescita personale

Un hashtag particolare, dedicato alla nostra crescita personale, quello scelto per questo nuovo appuntamento: un incontro in cui poter imparare a conoscerti e a migliorare il tuo approccio verso le situazioni che ti circondano.

#RipartoDaMe perché siamo noi l’ostacolo peggiore sul nostro cammino, #RipartoDaMe perché attraverso la coscienza di sé è possibile vivere in armonia con i colleghi e superare i momenti di stress in ambito lavorativo – e non solo!

Con il contributo di Marina Innorta, di formazione sociologa e blogger di My Way, vogliamo creare una rubrica che sia in grado di accompagnarti e farti prendere dimestichezza con alcuni concetti in grado di migliorare il tuo modo di vivere il lavoro, senza stravolgerti la vita.
Dopo aver creato il Quality Time, riprendiamo il discorso da un nuovo punto di vista!

#RipartoDaMe: la nostra crescita personale

Marina racconterà per la rubrica #RipartoDaMe di strategie per non perdere la concentrazione e la produttività, la gestione dello stress e la consapevolezza di sé, per giungere a una migliore conoscenza interiore che possa darci maggiori sicurezze sul lavoro. Non mancheranno esercizi e consigli utili da sfruttare per rendere il tuo tempo sul lavoro… tempo di qualità!

riparto da me- crescita personale

Lascio la parola a Marina, per una presentazione di sé e di #RipartoDaMe.

Io sono prima di tutto una persona curiosa. Mi piace imparare, mi piace studiare. Spesso (ma non sempre) preferisco la compagnia di un buon libro a una chiassosa cena fuori.

Poi sono una persona che ama scrivere. Non c’è nulla che mi dia così soddisfazione come buttare giù un paio di paginette chiare, semplici e accattivanti (quando mi riesce).

E sono anche una persona spigolosa. Spesso ho avuto il mio bel da fare nel cercare di capire meglio me stessa e la realtà che mi sta attorno.

È dall’incrocio di queste tre caratteristiche che è nato il mio blog, e, da oggi, anche questa rubrica.

Certe cose la scuola non le insegna. Perché facciamo sempre più fatica a stare concentrati? Come si fa rendere migliori le nostre relazioni sul lavoro? Cosa mi serve per essere motivato e lavorare bene? Perché certi compiti li rimandiamo sempre a domani? Come posso evitare di soccombere allo stress?

Dicevo, queste cose non le insegnano a scuola, però c’è chi le studia: ci sono ricerche e sperimentazioni e ci sono idee, strategie e soluzioni. Le più efficaci poggiano sempre su questi due pilastri: accettazione e consapevolezza di sé.

I miti dell’iper-produttività, dell’efficienza, della velocità, piano piano stanno tramontando. Sempre più voci ci invitano a un approccio più consapevole. Cercare la qualità prima della quantità, individuare chiaramente le priorità, ricercare chiarezza, visione, forza interiore. Smetterla una buona volta di girare come trottole impazzite, sfrecciando tra impegni e scadenze senza nemmeno più vedere dove siamo e cosa stiamo facendo. Tra i sostenitori di questo approccio ci sono imprese come Google e imprenditori come Richard Branson che di certo non sono votati alla beneficenza. È un modo diverso di lavorare – e forse di vivere – in cui produttività fa rima con calma, concentrazione, benessere, semplicità, essenzialità.  

In questa rubrica, #RipartoDaMe, darò spazio a queste voci e a questi temi. L’impegno è distillare piccole cose utili, anzi utilissime, da iniziare a sperimentare oggi stesso, con semplicità e un pizzico di divertimento.

Non sei curioso di iniziare a leggere questi articoli di Marina sulla crescita personale? #RipartoDaMe sarà una rubrica con pubblicazione bimestrale, ma per il primo articolo ti faremo aspettare meno!

Lasciaci con la tua opinione: pensi possano esserti utili i consigli, le strategie e gli esercizi che Marina ti proporrà in questi articoli?
Ti aspetto nei commenti.

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts