Il potere del rapporto umano

Sedersi al tavolo della sala riunioni è stato il primo passo verso il racconto che mi avrebbe cambiato la visione del mondo lavorativo. Quel pomeriggio presi il mio block notes e la mia Bic, e come per le occasioni precedenti, mi misi a chiacchierare con il protagonista del prossimo episodio della rubrica “La Storia di ITCore”. Quel giorno sarebbe toccato ad Alessandro Marinoni, responsabile dell’area tecnica in ITCore Business Group. Era il suo turno, dovevo parlare con lui per continuare con la stesura dei miei articoli, e così andammo in sala riunioni. Gli spiegai brevemente come avevo intenzione di strutturare il testo e lui si mise a raccontare la sua storia per darmi qualche spunto sul quale scrivere.

Fin da subito un potere coinvolgente mi avvolse e ho potuto percepire la passione per il suo lavoro nelle parole che ha scelto di usare per descrivermi il suo arrivo qui. Alessandro è stato uno dei primi ad entrare nel team.
E’ stato assunto come docente del mondo office, e ora si trova in una posizione manageriale ed è responsabile di progetti legati a soluzioni informatiche per strutture enterprise. Non male, eh?

Da quando è stato assunto, Alessandro si è trovato a lavorare fianco a fianco prima con Silvano, poi con Luca e infine Gaia. Ognuno dei tre gli ha insegnato a vivere ITCore sotto tre aspetti diversi: un imprinting, come ama definirlo lui stesso, che ha assorbito dalle tre colonne portanti dell’azienda, e che ha lasciato spazio alla sua personalità. Perché ITCore ti dà un’impronta, non un metodo di lavoro a cui soccombere.

Tutto questo in Alessandro ha acceso un senso di gratitudine nei confronti del suo team, che si è subito trasformato in responsabilità: dalle sue parole ho percepito una forte determinazione nel voler tramandare gli insegnamenti che gli sono stati trasmessi, alle persone che lui stesso, oggi, si trova a coordinare.
Un senso del dovere che mi ha fatto percepire come

propri di Silvano Trapella e della brand identity di ITCore Business Group.

“Siamo quello che siamo, e qualcosa ce l’ho messo anche io.”

potere-rapporto-umano

Il potere del rapporto Umano

In Alessandro ho visto personificato un altro dei valori di ITCore Group: la passione per il lavoro che svolge tutti i giorni, che non è mai lo stesso. Le sensazioni che mi ha trasmesso attraverso il suo racconto, mi hanno aperto la mente, facendomi capire che è possibile essere positivi e propositivi in ogni situazione. Una storia che lascia intendere quanto

in una struttura aziendale. In ITCore Group non si è numeri, si è sempre persone.

Anche tu hai avuto il piacere di vivere un’esperienza lavorativa come quella di Alessandro?
Ti assicuro che mi sono sentita piena di energie una volta terminato il suo racconto!

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts