Il percorso ITIL ®

ITIL è l’acronimo di Information Technology Infrastructure Library e rappresenta una normativa all’IT Service Management più riconosciuta al mondo. È un insieme di best practice di livello internazionale che descrivono come le risorse IT dovrebbero organizzarsi per apportare valore al proprio business.

Queste linee guida sono frutto di esperienze e metodologie applicate sul campo, che si fanno strada sul finire del 1980 per mano di esperti in ambito sia operativo che pratico nel service management.
Proprio come anticipava Alessandro Marinoni nell’ultima intervista che gli abbiamo fatto, non è affatto sufficiente studiare sui manuali accademici per definirsi project manager, poiché non prendono in considerazione le dinamiche e le criticità appartenenti alle situazioni reali. E la filosofia ITIL la pensa esattamente in questo modo!

La filosofia del percorso ITIL ®

ITIL® mette in relazione i processi IT e i processi di Business, mirando a raggiungere principalmente tre obiettivi dell’IT service management:

  1. Allineare i servizi IT con i bisogni presenti e futuri del business e dei clienti
  2. Migliorare la qualità dei servizi IT forniti
  3. Ridurre i costi fissi

Questo tipo di pensiero porta il team tecnico ad imparare un approccio di lavoro più sistematico che gli permetta di ottenere alcuni benefici, tra i quali:

  • Costi ridotti
  • Miglioramento dei servizi IT mediante l’uso di best practice provate
  • Miglioramento della soddisfazione dei clienti
  • Miglioramento della produttività
  • Migliore utilizzo delle proprie competenze ed esperienza

Tutte situazioni auspicabili per ogni tipo di azienda che, per godere di quanto descritto nei punti sopra, deve spronare i propri collaboratori all’impegno e alla costanza nel proprio lavoro e alla volontà di assimilare la filosofia del percorso ITIL.
Uno sforzo che non verrà sprecato ma che possiamo riassumere nei seguenti vantaggi:

  1. Riferimenti comuni e univoci
  2. Visione uniforme dei processi
  3. Miglioramento sensibile del ROI (Ritorno degli Investimenti)
  4. Proficua capacità di allineamento tra IT e Business
  5. Riduzione dei costi dei servizi.
  6. Miglioramento della comunicazione tra utenti e IT

Dopo tutti questi elenchi, potrebbe sembrare complicato: non ti preoccupare!
Con il paragrafo successivo faremo chiarezza sulla formazione per una riflessione completa di ogni punto di vista.

il percorso ITIL
Il percorso ITIL ® dal punto di vista della formazione

Per evitare di perdere tempo in corsi che non ti aiutano a raggiungere i tuoi reali obiettivi, ti consigliamo di ragionare attentamente sul punto di arrivo che hai prestabilito per la tua carriera nel project management, e di strutturare un percorso ITIL ® che possa fornirti tutte le metodologie necessarie.

Sfogliando il nostro catalogo corsi, hai la possibilità di pianificare il tuo iter con la certezza di ottenere il massimo delle nozioni con uno spreco di tempo e denaro pari a zero.

Molto brevemente, il percorso ITIL ® si suddivide in:

  1. ITIL Foundation Edizione 2011, rivolto a chiunque sia occupato nella divisione IT della società e che abbia la necessità di comprendere i processi, la terminologia, la struttura e i concetti base di ITIL ® per allineare i servizi IT alle esigenze di business. Importante per una preparazione solida e completa al superamento dell’esame ITIL ® Foundation.
  2. ITIL v3 Awareness/Overview, per una introduzione alla best practice ITIL, inserita all’interno del più ampio ICT Governance & Management.
  3. ITIL Intermediate Lyfecicle Service Strategy
  4. ITIL Intermediate Lyfecicle Service Design
  5. ITIL Intermediate Lyfecicle Service Transition
  6. ITIL Intermediate Lyfecicle Service Operation
  7. ITIL Intermediate Lyfecicle Service Continual Service Improvement
    Il 3, 4, 5, 6 e 7 sono tutti moduli che permettono di raggiungere la certificazione ITIL ® Expert in IT Service Management. L’obiettivo è fornire competenze su aspetti pratici del Service Management e della gestione delle strategie.
  8. ITIL Expert Managing Across the Lyfe Cicle, è il modulo finale per il raggiungimento della certificazione ITIL ® Expert in IT Service Management.

Seguendo i link che ti abbiamo fornito, potrai avere tutte le informazioni sul programma del corso scelto… Attenzione ai prerequisiti richiesti!

Concludiamo qui l’approfondimento sul percorso ITIL ®, dopo aver trattato della filosofia e della formazione da seguire per raggiungere i risultati di cui abbiamo parlato.
Ti ricordiamo che il nostro reparto Educational è sempre a disposizione per rispondere alle tue domande sui corsi descritti.

Se invece vuoi proseguire con una consulenza tecnica con uno dei nostri esperti in project management, ti suggerisco di scriverci una e-mail con la descrizione del tipo di richiesta.

Non perdere i prossimi appuntamenti: affronteremo PRINCE ® e PMI ®!

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts