La mappa dei tuoi talenti

Scopri la mappa dei tuoi talenti

Ti piacerebbe sapere quali sono i tuoi veri talenti e come puoi metterli a frutto nel lavoro? C’è un test scientificamente validato per scoprirlo. Basta un quarto d’ora e potrai ottenere la mappa dei tuoi punti di forza e di quelli deboli. È uno strumento utilissimo per capire in quale direzione muoverti per mettere nella giusta luce le tue qualità; e anche per scoprire quali sono gli aspetti da migliorare.

Le storie dei grandi talenti ci affascinano sempre molto. Ci domandiamo come fanno certe persone a raggiungere l’eccellenza in campo artistico, sportivo, professionale. Forse un po’ tutti, almeno una volta, ci siamo domandati se non ci fosse nascosto dentro di noi un grande scrittore, un musicista, una star del pop o un calciatore.

Il tema del talento però è molto più ampio di così, e ci tocca tutti, non solo i pochi tra noi che sono destinati a compiere grandi imprese nella vita. Ogni persona infatti ha i suoi talenti ed è importante scoprire quali sono perché solo così possiamo sviluppare appieno il nostro potenziale.

I talenti sono dei doni: le capacità, le inclinazioni, le predisposizioni. Tutti noi sappiamo che ci sono cose che ci riescono bene, altre male; che ci sono situazioni che ci mettono a nostro agio e altre a disagio.

Ogni persona è diversa. Alcuni sembrano dei leader nati mentre altri sono abilissimi nel risolvere problemi; qualcuno dà il meglio di sé nel lavoro di gruppo e qualcun altro ottiene ottimi risultati solo in solitudine. C’è chi riesce benissimo nei compiti che richiedono pazienza e precisione e chi si sente stimolato solo dalle emergenze.

Capire bene quali sono i nostri punti di forza ci aiuta in più modi. Avendo le idee chiare su chi siamo e cosa ci riesce meglio possiamo cercare un lavoro che valorizzi queste nostre doti. Facendo leva sui nostri punti di forza possiamo sviluppare al massimo le nostre potenzialità e cercare di metterci in luce nelle le cose che ci riescono meglio.

Martin Seligman – uno dei più autorevoli psicologi viventi – e il suo collega Christopher Peterson hanno fatto un lungo lavoro di ricerca per scoprire quali sono i possibili punti di forza della personalità.

Hanno prima individuato quali sono le virtù fondamentali, cioè i modi di essere che sono considerati positivi dalle culture di tutto il mondo. E ne hanno trovate sei: saggezza, coraggio, umanità, giustizia, temperanza e trascendenza.

Poi hanno individuato quali sono le forze, i tratti della personalità, le caratteristiche, che realizzano queste sei virtù. Per esempio, la virtù della saggezza si manifesta con la curiosità, la creatività, l’amore per la conoscenza, la capacità di pensiero critico e di avere una visione d’insieme delle situazioni.

Seligman e Peters hanno così costruito un sistema chiamato CSV: Character Strengths and Virtues, formato dalle 6 virtù fondamentali e da 24 aspetti della personalità.

infografica Seligman e Peters punti forza e virtu
Se vuoi scoprire quali sono i tuoi punti di forza c’è un test accessibile a tutti. Bisogna solo registrarsi a questo link: test sui punti di forza della personalità e procedere (volendo si può anche selezionare la lingua italiana).

Servono solo 15 minuti e alla fine avrai a colpo d’occhio la mappa dei tuoi talenti, ma anche dei tuoi punti deboli. Il test infatti ti restituisce tutte le 24 caratteristiche in ordine da quello in cui sei più forte a quello in cui risulti più debole.

Il risultati forse ti daranno conferme di cose che già sai su di te, ma potrebbero anche aiutarti a focalizzare aspetti che ancora non ti sono del tutto chiari e potresti scoprire qualche talento di cui ancora non ti sei reso conto.

Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio i risultati del test.

I punti di forza corrispondono molto probabilmente a qualcosa che ti piace e che ti riesce bene. Sono doti che utilizzi nel lavoro? Sono apprezzate dall’ambiente che ti sta attorno? Se la risposta è no: come puoi cambiare le cose?

Forse cambiare lavoro non è possibile al momento, ma possiamo trovare un hobby o un’attività collaterale che sia congeniale alle nostre doti.

Se invece non abbiamo ancora un lavoro, o stiamo vivendo una di quelle situazioni in cui dobbiamo prendere delle decisioni, sapere quali sono i nostri punti di forza può essere una bussola molto utile.

I punti in cui siamo deboli corrispondono probabilmente a caratteristiche che abbiamo esercitato poco nella vita, perché non ci interessano o perché non ci sono servite. Dare un occhio a cosa c’è nella parte bassa della lista può stimolare qualche riflessione: c’è un obiettivo che non riesco a raggiungere in questo periodo? Non è che dipende proprio dal fatto che non ho abbastanza sviluppato uno di questi punti? Posso trasformare un punto di debolezza in uno di forza? O quanto meno migliorare?

La mappa dei tuoi talenti
Questo test non è solo una mappa utile a orientarsi riguardo il lavoro e la carriera. Seligman e colleghi infatti hanno scoperto un’altra cosa: alcune di queste 24 caratteristiche sono fortemente collegate con il senso di soddisfazione per la propria vita. Le persone che riportano punteggi alti in vitalità, curiosità, speranza, amore e gratitudine, sono anche persone più felici. Se dopo avere fatto il test dovessi scoprire che queste cinque caratteristiche sono nel tuo caso dei punti deboli, avrai una indicazione molto chiara sulla direzione da prendere per andare verso una vita più soddisfacente. I punti di forza e di debolezza infatti non sono considerati immutabili: sono tutte caratteristiche personali che puoi decidere di allenare.

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts