Risultati di business con PRINCE

L’approccio Prince2 ® nella gestione di progetti

L’approccio Prince2 ® è declinabile a ogni tipo di progetto ed è orientato ai risultati: questo significa che fornisce delle linee guida pratiche, le quali ti assicurano un costante controllo sull’avanzamento delle attività e delle tue risorse.

PRINCE2 ® è un marchio registrato da Axelos ed è un metodo di project management che si rivolge a:

  • Project Manager
  • Project Team Member
  • Team Manager
  • Assistenti Project Manager
  • Aspiranti Project Manager

La filosofia PRINCE2 ®

In confronto a ITIL ®, il sistema PRINCE2 ® ha una filosofia di lavoro piuttosto diversa e di conseguenza i benefici e i vantaggi sono differenti.

Abbiamo un definizione di progetto dalla quale partire con la riflessione di oggi:

“Organizzazione temporanea creata allo scopo di rilasciare uno o più prodotti aziendali secondo quanto stabilito da un Business Case concordato”
Fonte: Andrea Conte

Temporanea” e “concordato” sono i termini intorno ai quali ruota l’approccio PRINCE2 ® e sui quali ha costruito la sua best practice, divenuta nel tempo uno standard per organizzare e gestire i progetti.
Infatti, come in tutti i settori, da una pianificazione precisa a monte e completa di dettagli deriva il successo finale del lavoro, che sia svolto in autonomia o in gruppo. Questo è quello che noi abbiamo imparato dalla nostra esperienza in progettazione ed implementazione di soluzioni, tu prova a pensare alla tua di esperienza: non concordi con noi?

Da questo preambolo possiamo iniziare a spiegare anche i vantaggi che derivano dal comprendere e “abbracciare” questa filosofia, che include:

  • Procedure per il coordinamento di persone e attività
  • Insegnamenti su come progettare e supervisionare
  • Cosa fare se il progetto necessita di aggiustamenti

Con PRINCE2 ® tutti gli step del progetto vengono suddivisi in fasi ancora più piccole, che vengono a loro volta analizzate allo scopo di fornirti un supporto in ogni situazione.

L'approccio Prince2-logo
L’approccio PRINCE2 ® e la l’importanza della formazione

Definita la filosofia sulla quale si fonda l’approccio PRINCE2 ®, è il momento di conoscere quale tipo di formazione può aiutarti ad avere successo sul lavoro, e soprattutto a conseguire la certificazione PRINCE2 ® Foundation.

Prince ®2 Foundation è il corso di formazione professionale che ITCore Business Group propone all’interno della sua area dedicata al project management: tre giornate di formazione per imparare i principi fondamentali. L’impronta data rende fruibili i contenuti del corso sia ai professionisti IT che vogliono ottenere la certificazione, sia a chi vuole avere semplicemente una conoscenza generale.

Quali sono i benefici che ne derivano?

Come abbiamo anticipato parlando della filosofia PRINCE2 ®, questo è un metodo che suddivide le fasi in piccole parti in modo da rendere molto facile la gestione e il controllo di tutte le risorse.

Sono diversi, quindi, i benefici che derivano da una formazione in questo campo: abbiamo

  • una condizione iniziale organizzata e controllata, alla quale segue
  • Uno svolgimento altrettanto preciso, durante tutto il ciclo di vita del progetto.
  • Anche la chiusura lineare è migliore della tendenza a deviare verso slittamenti e rallentamenti.

In tutto questo, inoltre, abbiamo anche verifiche costanti rispetto alla pianificazione iniziale (e torniamo a fare riferimento alla parola “concordato” delle definizione di progetto) e un’ottima comunicazione tra il team di progetto e il resto dell’organizzazione.

Risultati di business con PRINCE

Raccontaci la tua!

A questo punto hai già avuto modo di conoscere ITIL ® e oggi hai un approfondimento legato a PRINCE ®: in attesa del prossimo articolo conclusivo dedicato a PMI ®, hai già sviluppato una simpatia verso uno di questi due filoni di pensiero del project management?

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts