fotografie-tips di Photoshop

Tips di Photoshop

I tips di Photoshop sono una serie di suggerimenti tecnici facili da memorizzare e molto comodi da sfruttare durante il lavoro, per agevolare alcuni passaggi tra gli strumenti, per velocizzarsi o più semplicemente per personalizzare al meglio l’opera.

Adobe Photoshop è il software più conosciuto e diffuso per il fotoritocco o per aggiungere creatività alle nostre immagini prima di una pubblicazione su stampa o web. È un programma di elaborazione che ci permette di personalizzare aspetti in ambito digitale, dal web design all’animazione, dalla fotografia alla rivista digitale, ecc.

In occasione del Campus di grafica dedicato a Photoshop, abbiamo raccolto una serie di accorgimenti che possono aiutarti a fare la differenza!

Tips di Photoshop

Shortcuts

La prima cosa da menzionare sono proprio le scorciatoie da tastiera, un aiuto fondamentale per velocizzare il flusso di lavoro. Ecco quali sono alcune delle shortcut più utilizzate:

Shortcuts Photoshop
V = strumento sposta

B = strumento pennello

D = imposta il colorss primo piano / sfondo di default

E = strumento gomma

S = timbro o strumento di clonazione

W = strumento di selezione rapida

Il lazo magnetico

È uno strumento di selezione che ci permette di tracciare e delineare una parte di un’immagine, per separarlo dal resto al fine di eseguire determinate azioni.
Il lazo magnetico rileva i bordi di un oggetto, e funziona in maniera ottimale quando vi è un forte contrasto tra il soggetto e lo sfondo.

Si trova nel pannello Strumenti.
Cliccare e tenere premuto il pulsante del mouse sullo strumento Lazo finché non appare il menu a comparsa. Il lazo magnetico è l’ultimo con un piccolo magnete sulla sua icona.
Selezionare e posizionare il mouse sul bordo della parte che si desidera selezionare, fare clic con il mouse e seguire i bordi dell’oggetto che si desidera selezionare.

La bacchetta magica

Parliamo di un altro strumento di selezione, ideale per quando si lavora con uno sfondo molto monotono e coerente.

Anche la bacchetta magica si trova nel pannello Strumenti.
Scegliere lo strumento e fare clic sulla parte dell’immagine che si desidera selezionare.
Attivare l’opzione “aggiungi alla selezione” sulla barra in alto in modo da poter continuare ad aggiungere colori e toni alla selezione attuale.

Saturazione vs Vivacità

Un aspetto molto importante del fotoritocco è conoscere la differenza tra la saturazione e la vivacità dei colori nelle immagini.

La saturazione è un’opzione che aumenta l’intensità di tutti i colori presenti nell’immagine, in maniera uguale per tutti. Questa non la scelta consiglia per i ritratti, ad esempio.

La vivacità, invece, aumenta la saturazione dei colori che lo sono meno. Questa scelta ci permette di evitare le tonalità gialle e aranciate sulla pelle. Per i ritratti, questa è la preferenza migliore.

fotografie-tips di Photoshop

Formazione gratuita su Photoshop

Questi non sono tutti ma rappresentano solo una piccolissima parte di tutte le accortezze che potrete imparare al nostro prossimo Campus di formazione gratuita: lunedì 23 e martedì 24 maggio, presso la nostra sede di Saronno.

E ti aspetto sulle nostre pagine social, per la condivisione dei Tips&Tricks visual dedicati a questo argomento!

Raccontaci la tua!

Molto famose e diffuse sono le shortcut, scorciatoie da tastiera che ci possono aiutare a velocizzare alcuni passaggi. Oltre alla velocità, inoltre, un aspetto da non sottovalutare nel fotoritocco sono i colori: scegliere il giusto strumento e conoscere le diverse proprietà che propone Photoshop, ci offre un beneficio in termini di bellezza dell’immagine.

A che livello sono le tue conoscenze di questo programma Adobe? Hai seguito un corso o sei autodidatta? Collabora con noi: indicaci nei commenti quali altri strumenti avresti messo in evidenza!

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts