le certificazioni di un project manager

Il Project Manager tra ITIL®, PRINCE® e PMI®

Il project manager ha la possibilità di conseguire una serie di certificazioni utili per dare ancora più prestigio alle proprie competenze. Ne esistono di diverso genere ed ognuno ha la facoltà di scegliere il percorso da intraprendere anche in base ai propri obiettivi di carriera ed esigenze lavorative. Nei prossimi articoli parleremo in modo approfondito di ITIL®, Prince®2 e PMI®. Oggi, invece, ci concentriamo sulla loro importanza.

Come in molti settori dell’informatica, anche la persona che si occupa della gestione e della buona riuscita di un progetto ha la possibilità di fare formazione di alto livello e conseguire alcune certificazioni che possano attestare le competenze sviluppate e dar luce alla preparazione del professionista.

Perché sono importanti le certificazioni?

Le certificazioni non sono semplici fogli carta o pdf da stampare e allegare al proprio Curriculum Vitae per aumentarne il volume prima di un colloquio di lavoro. Le certificazioni sono sinonimo di studio, fatica, costanza, passione, e risultati.

In alcune situazioni, anche di cura degli aspetti metodologici, organizzativi, tecnologici e specialistici… Come nel caso di un project manager.

Non dimentichiamoci di altri due punti fermi per un professionista di successo in questo settore:

  • L’esperienza, perché una partecipazione attiva ai progetti aiuta a comprendere le dinamiche del project management. Una situazione da cui apprendere strategie utili per il futuro!
  • La formazione in tecniche di project management. Per imparare ad affrontare meglio le varie casistiche e i contesti in cui operare, gestendo le situazioni in base anche alle nozioni acquisite in aula.

Ecco perché è molto importante conoscere tutte le certificazioni disponibili nell’ambito del project management e impegnarsi per ottenere quelle che possano valorizzare il proprio percorso.
Non sono tutte uguali e non hanno tutte lo stesso significato.

le certificazioni di un project manager
ITIL®, Prince®2 e PMI®: le qualifiche migliori per un Project Manager

Come ti abbiamo anticipato nell’introduzione a questo argomento, in base agli obiettivi che si vogliono ottenere durante la propria carriera come PM, è importante scegliere la giusta certificazione.

A seguire faremo una breve panoramica sul percorso ITIL®, Prince®2,  e PMI®,  che ti consigliamo per conoscere meglio le corrispondenze con il project management e quale, di conseguenza, potrebbe essere quella giusta per te per ottenere i migliori risultati possibili!

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts