Il profilo LinkedIn di un titolare d’azienda

Nell’articolo precedente ci siamo occupati dei dipendenti aziendali e del loro rapporto con il social professionale per eccellenza quale è LinkedIn. Abbiamo capito che alla fine aver paura di perdere una risorsa umana così preziosa che abbiamo in azienda, si fonda su pregiudizi inutili e fuorvianti.
Quello che vogliamo approfondire con questo nuovo articolo riguarda l’analisi di come deve essere strutturato il profilo LinkedIn del titolare d’azienda. 

Ebbene sì, se è vero che ogni dipendente dell’attività può contribuire con le proprie competenze e la propria dedizione a promuovere in modo diretto i valori aziendali anche attraverso il profilo LinkedIn, è altrettanto vero che diventa ancora più importante farlo da parte del titolare.

Nelle piccole realtà imprenditoriali questa figura rappresenta a 360° l’azienda stessa, ne incarna i valori su cui si è sempre fondata e ne rispecchia la passione che ha permesso la nascita di ogni attività. Diventa quindi essenziale la cura sul profilo LinkedIn e la minima conoscenza della piattaforma per condividere i post pubblicati o coinvolgere direttamente i propri contatti nella promozione dei contenuti.

Come deve essere impostato il profilo LinkedIn di un titolare d’azienda?

Ci sono due elementi chiave che devono essere curati nei minimi particolari: la foto profilo e la Headline di presentazione.
Entrambi infatti appaiono in anteprima nei risultati di ricerca interni a LinkedIn, ed hanno bisogno di essere adeguati rispecchiando la professionalità della persona e rappresentando al meglio l’azienda stessa.

La foto profilo dovrà quindi essere in primo piano, dovrà mostrare metà busto, ed essere in alta definzione. L’abbigliamento migliore sarebbe in giacca e cravatta (nel caso di un uomo) e in tailleur scuro nel caso di una donna; ovviamente non si tratta di canoni impostati che non possono essere modificati, la cosa importante è ricordarsi di mettere un’immagine che ci rappresenti e che sia curata come se si stesse andando a rilasciare un’intervista formale. Lo sfondo della foto possibilmente chiaro, ottimo sarebbe se fatta direttamente nella postazione lavorativa principale.

Obiettivo primario della foto profilo: mostrare chi è la persona principale che rappresenta i valori, le attività, l’anima stessa dell’azienda che ha fondato e che gestisce, dando modo agli utenti di capire dal primo istante se dare fiducia all’azienda stessa.

In secondo luogo la Headline dovrà essere anch’essa curata senza la necessità di inserire il nome dell’azienda che si ha fondato. I 120 caratteri a disposizione devono essere utilizzati per esprimere in modo chiaro la mission che accompagna l’attività da mesi/anni/decenni.

L’intero profilo poi dovrà essere completato tenendo conto di questo aspetto principale: si tratta di quella figura impreditoriale che incarna l’azienda e che deve promuovere in modo diretto, esattamente come viene fatto offline.
Internet e soprattutto LinkedIn non devono essere presi come mondi a sè stanti, completamente slegati dalla realtà che ci circonda. Devono piuttosto essere complementari al mondo esterno, devono rispecchiare il nostro comportamento quotidiano e la professionalità che ci contraddistingue come persone.

LinkedIn in questo senso risulta essere quel social inteso come luogo di incontro formale, dove l’imprenditore può promuoversi e promuovere la sua attività attraverso le conversazioni pubbliche (gruppi LinkedIn) e private (messaggi diretti con i collegamenti), mentre il dipendente si impegna ad ascoltare le conversazioni, a migliorarsi e a crescere grazie all’azienda per cui lavora, promuovendola in modo diretto e indiretto.

L’unione di questi due aspetti fa la forza del Brand aziendale, che cresce e si sviluppa da solo, senza bisogno di tanti sforzi.

Basta avere la volontà e l’impegno di capire come funzionano gli strumenti e come implementarli nel modo ideale all’interno di una strategia efficace e di successo aziendale!

profilo linkedin titolare d'azienda

Martina De Nardi

Martina De Nardi

Blogger e freelance nel settore del web marketing per imprenditori e liberi professionisti. Linkedin e Inbound Marketing sono il mio pane quotidiano: sviluppo strategie di comunicazione efficaci per incrementare la visibilità del Personal Brand di ogni professionista e aiutarlo a diventare una figura rilevante per nuovi potenziali clienti.

More Posts - Website

Follow Me:
FacebookLinkedInGoogle Plus