Posta elettronica – Exchange 365: queste le parole d’ordine per una gestione di posta elettronica che renda il tuo 2017 organizzato, pratico e veloce.
Qualunque sia la dimensione della tua azienda e del tuo business, l’account di posta elettronica è diventato uno strumento del quale non riusciamo a vivere senza. La comunicazione e lo scambio di informazioni, infatti, sono di vitale importanza per sopperire alle richieste dei nostri clienti o per fornire informazioni ai nostri colleghi.
E proprio per questo motivo che
Riuscire a mantenere un server di posta interno alla propria azienda ha dei costi significativi. Proviamo ad elencarne alcuni:
- Il costo dell’hardware
- Il mantenimento delle licenze
- L’aggiornamento periodico dei sistemi
- Le licenze di antispam e antivirus
- La manutenzione periodica del Database
- l backup
Quali sarebbero le differenze a livello di business, tra una gestione interna e una esterna di tutte le problematiche che abbiamo citato poc’anzi?
Gestione esterna della tua migrazione di posta elettronica a Exchange 365
Entrando tecnicamente nel dettaglio, i vantaggi di una gestione esterna sono tangibili innanzitutto in termini di sicurezza dei tuoi dati, che è superiore se affidata ai datacenter Microsoft, piuttosto che mantenuti all’interno della infrastruttura aziendale.
La mobilità è un altro dei temi caldi, poiché potrai accedere al server da qualunque dispositivo e da qualsiasi zona. Al giorno d’oggi, un requisito davvero indispensabile!
Poter, dunque, contare su un team di esperti ti permette di impiegare i professionisti della tua azienda in attività che possano garantire una continuità nel tuo business, lasciando la risoluzione di problematiche limitanti “all’esterno” e costantemente sotto il tuo controllo.
Le fasi della migrazione a Exchange 365
Al contrario di ciò che si possa pensare, un progetto di questo tipo non influisce sulla stabilità del lavoro aziendale. È possibile intervenire in maniera precisa e pianificare gli step di lavoro in linea con la tua produttività.
Importantissima è la fase di assessment e definizione del sistema del cliente, situazione in cui i nostri esperti studiano la tua infrastruttura di rete e definiscono i passaggi principali di intervento.
La migrazione dell’ambiente avviene attraverso la creazione di un nuovo contesto su un datacenter esterno, per una successiva migrazione della posta elettronica dal vecchio al nuovo sistema di gestione.
Un approfondimento molto più tecnico e dettagliato, ti consiglio di leggerlo sul nostro sito!
Può sembrare banale poiché siamo talmente tanto abituati all’uso delle e-mail che non ci facciamo più caso, se non quando iniziano ad insorgere i primi ostacoli.
Come ultimo articolo di questo 2016 vogliamo consigliarti di partire proprio dalla posta elettronica per costruire il tuo 2017 lavorativo con solide basi!