Lo sapevi che … – Macchina virtuale

Torniamo a parlare di virtualizzazione e dopo l’approfondimento pubblicato qualche giorno fa, continuiamo il discorso facendo un passo in avanti con alcune nuove e semplici conoscenze sul mondo delle macchine virtuali e la loro creazione.

L’articolo di oggi si rivolge principalmente a chi sta muovendo i primi passi in questo campo o a chi vorrebbe intraprendere un nuovo percorso nel mondo della virtualizzazione e della creazione di una macchina virtuale.
Oltre ad una spiegazione delle nozioni fondamentali, abbiamo preparato per te delle immagini da poter condividere
Iniziamo!

Lo sapevi che … – Macchina virtuale

macchina-virtuale-componenti

Ogni macchina virtuale è da considerarsi a tutti gli effetti come un computer: oltre ad essere sicura e completamente isolata, riproduce al suo interno un sistema operativo completo di relative applicazioni. Inoltre, dispone delle funzionalità di rete e degli altri componenti propri di un classico laptop o computer che hai sempre utilizzato.

macchina-virtuale-dispositivi

Essendo la tua macchina virtuale, un computer all’interno del tuo computer, anch’essa possiede una CPU, una memoria, dischi e dispositivi I/O totalmente propri. Un particolare da tenere sempre in considerazione, però, è che i limiti di tutti questi componenti devono sottostare a quelli della tua macchina fisica.

macchina virtuale applicazioni

Proprio come sei abituato a fare, anche lavorando su una macchina virtuale potrai utilizzare le stesse applicazioni che hai sempre usato per i tuoi progetti: Microsoft Office, Adobe, Visual Studio, software VPN, etc.

Se hai memorizzato correttamente tutte queste informazioni basilari sull’utilizzo di una macchina virtuale, sei pronto per provare a crearne una da solo! E per farlo ti consigliamo di seguire passo dopo passo questa guida completa di WikiHow, ma mi raccomando: dai subito un’occhiata ai requisiti necessari.

A questo punto, dopo aver creato la tua macchina virtuale sul computer, torna qui a raccontarci come te la sei cavata!

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts