L'esperienza di Alessia

L’esperienza di Alessia in ITCore Business Group

Lo stage è la prima esperienza che ti permette di prendere confidenza con il lavoro che ti piacerebbe poter fare una volta terminati gli studi. Per circa due settimane abbiamo il piacere di ospitare Alessia, una giovane ragazza proveniente dal liceo Orsoline di Saronno, per farle conoscere un po’ più da vicino l’informatica ma soprattutto il “dietro le quinte”.

A circa metà percorso, dopo aver affrontato i primi compiti di vario genere, abbiamo chiesto ad Alessia di scrivere un guest post per il nostro blog, in cui raccontare in prima persona i retroscena di un settore in continua trasformazione e provare l’emozione di essere pubblicata!

Un’esperienza lavorativa che segnerà la carriera di Alessia

Ho iniziato lo stage scolastico da una settimana presso ITCore Business Group e la mia esperienza durerà due settimane.
Ritengo che lo stage sia un’opportunità formativa interessante che offre la possibilità di venire in contatto con una realtà aziendale del territorio, la quale mi ha permesso di mettermi alla prova concretamente.

Mi sono trovata a dover scegliere un posto dove recarmi per lo stage e ho scelto ITCore Business Group in quanto mi interessa il mondo dell’informatica e delle tecnologie in generale. Mi aspetto di imparare qualcosa di utile a livello tecnico e professionale, e di capire meglio quale potrebbe essere un mio futuro indirizzo di studi più approfondito.

Dalle attività svolte sul campo si apprendono sempre cose che non sempre vengono trattate in aula, e questa è un’occasione che mi permette di arricchire il bagaglio di conoscenze e di farne tesoro per quando dovrò avventurarmi nel mercato del lavoro.

I primi giorni ero un po’ spaesata perché non sapevo bene cosa avrei dovuto fare ma poi questa esperienza ha iniziato a piacermi e a coinvolgermi! È senz’altro positiva in quanto, oltre a una prima introduzione al mondo del lavoro, mi sta insegnando anche a diventare più responsabile.

Ciò che ho visto fino ad ora è stato solamente in piccola parte ma comunque è stato soddisfacente aver avuto la possibilità di contribuire. Ho sempre svolto i compiti assegnati principalmente al computer, lavorando ad esempio alla raccolta dati delle customer satisfatcion.

Fino ad ora non ho trovato ancora niente di difficile, fortunatamente!

In questi giorni, inoltre, ho potuto scoprire che cosa sia una macchina virtuale, o cos’è un Access Point… E ho acquisito maggior dimestichezza con il computer.

Ritengo che questa esperienza, anche se solo di due settimane, mi sia stata utile in quanto prima esperienza di lavoro e mi servirà sicuramente per il futuro.

L'esperienza di Alessia

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts