Progettazione disaster recovery

Disaster Recovery di un ambiente virtuale Vmware e file system su storage NetApp

Da quando l’informatizzazione ha fatto capolino nella nostra società, sempre più aziende e infrastrutture si stanno muovendo verso una computerizzazione delle proprie risorse, al fine di mantenere un costante monitoraggio del proprio business. Questo passaggio può sembrare semplice ma in realtà nasconde insidie alle quali non si presta attenzione se non con la guida di un tecnico esperto.

Il fulcro intorno al quale ruota questa rincorsa, sono la sicurezza e la privacy: ogni realtà aziendale vuole conservare uno storico dei propri dati “in casa” e vuole mantenere aggiornata l’archiviazione di questi, basandosi su procedure attendibili ma che poi tanto sicure non sono…

Banalmente, proviamo a pensare alla prima soluzione che ci viene in mente quando abbiamo bisogno di creare una copia dei nostri file, per prevenire un’eventuale perdita causata da un guasto al computer. A quale metodo hai pensato? Io scommetto che faresti un backup sul tuo hard disk esterno. È la più veloce ed immediata, la più pratica.

Un’ottima soluzione, senza dubbio, ma se dovesse succedere qualcosa per la quale perdi tutti i dati sul tuo pc e sei impossibilitato a ripristinare tutto tramite la copia sul tuo hard disk? Questo per te vorrebbe dire ripartire dal nulla.

Una situazione del genere, riadattata alle aziende -qualsiasi sia il settore di appartenenza- implicherebbe il panico!

Oggi ti racconto l’esperienza di un cliente, seguita dal nostro sistemista Fabio Maccari.

Disaster Recovery di un ambiente virtuale Vmware e file system su storage NetApp

La richiesta si basa sull’esigenza di prevenire la perdita di dati nella sede principale di archiviazione. Una condizione che richiede la realizzazione di un sito secondario dal quale attingere per le informazioni necessarie, nel caso in cui dovessero accadere disastri a quello principale. In questo modo si ha la garanzia di poter continuare nel proprio lavoro.

La maggior parte delle società si avvalgono di gestionali informatizzati, importanti per tutti i processi interni. Un blocco improvviso vorrebbe dire un arresto repentino di tutte le operazioni.

Procedura di intervento

Per il disaster recovery di un ambiente virtuale Vmware, in fase di progettazione il nostro specialist ha individuato Veeam VCloud per la replica dei dati, un prodotto fortemente focalizzato sui backup virtuali. Invece, per quanto riguarda il file system su storage NetApp, Fabio consiglia una feature del brand Snap Mirror.

A questo punti le fasi di assessment e progettazione e intervento, si strutturano in questo modo:

  • Assessment: si inizia con una verifica dello stato attuale dell’ambiente principale
  • Progettazione e soluzione:
    • Definizione insieme al cliente di strategie e policy di replica
    • Realizzazione del sito secondario per il disaster recovery
    • Backup e ripristino da sito principale a sito secondario
    • Abilitazione delle repliche

Nonostante tutti i tecnicismi, è una procedura semplice: una volta definite le tempistiche e ottenute le licenze e le credenziali necessarie, il processo si conclude senza inconvenienti.

Sicurezza e privacy

Un fardello importante, una questione che sta a cuore ad ognuno di noi.

Parlare di disaster recovery su un ambiente secondario, non significa non avere la più pallida idea di dove possano finire le nostre informazioni e chi potrebbe venirne in possesso.
Ogni tecnologia offre del supporto in questo senso.

Inoltre, in confronto al backup, questa soluzione ti dà la sicurezza di non perdere tutto in una volta sola ma si può contare su una copia di backup che si trova in cloud.

Progettazione disaster recovery

Per concludere…

I backup dei sistemi informatici sono di vitale importanza per la business continuity aziendale, ed è consigliabile pensare di utilizzare la potenza di prodotti come Veeam VCloud poiché offre un ripristino flessibile e sicuro dei dati. Con Veeam, infatti, possiamo sfruttare la virtualizzazione, lo storage e le tecnologie cloud per tornare allo stato precedente in tempi brevi.

Se pensi che anche la tua infrastruttura aziendale non sia totalmente al sicuro da eventuali disastri al sistema principale di archiviazione, contattaci per un soluzione personalizzata!

Mr IT

Mr IT

Da "Omino ITCore" a "Mr IT": un traguardo conquistato con le unghie e con i denti!

More Posts - Website