tips di virtualizzazione

Tips & Tricks in ambito virtualizzazione

Tips, aneddoti, scorciatoie da tastiera e tutto ciò che potrebbe semplificare e soprattutto velocizzare il tuo lavoro quando hai a che fare con le tecnologie e i software di virtualizzazione. Con il supporto tecnico di Fabio Maccari, docente del prossimo Campus gratuito “Introduzione alla virtualizzazione”, citeremo diversi prodotti con i relativi Tips&Tricks in approfondimento!

Una guida creata sulla base delle esperienze nel settore del nostro sistemista e composta dalle principali funzionalità e i migliori Tips da sfruttare in ambito lavorativo, che tu sia un ragazzo alle prime armi o un professionista di virtualizzazione.

tips di virtualizzazione

Tips di virtualizzazione

Qui oggi parleremo di Vmware tools, VSphere, Hyper-V e molto altro ancora… Per te anche i nostri Tips&Tricks visual, pronti da condividere. Ti aspetto su Facebook, Google Plus e Pinterest!

Vmware tools

Questi tool contengono diversi driver: da quello che permette il funzionamento del mouse all’interno della console della VM, a quelli per rete, porte usb e altro. È quindi necessario che i vmware tools siano installati all’interno delle VM.
Tra questi, uno dei più importanti per il miglioramento delle performance è il “memory control driver”. Il suo compito è quello di “forzare” le VM a liberare la RAM allocata e non in uso, per permettere all’host ESXi di darla alla VM che in quel momento ne ha più necessità.

L’immagine mostra quali sono le VM con vmware tools installati e quali non :

vmware tools

Microsoft Hyper-v performance

tips&tricks-components

Software di virtualizzazione

È sempre consigliabile utilizzare la versione più recente del software di virtualizzazione disponibile. Le nuove versioni, infatti, molto spesso introducono features che migliorano le performance generali.
Ad esempio la Vsphere 5 ha introdotto lo “storage distributed resource scheduler” (distribuisce le VM tra gli storage disponibili per bilanciare il carico di lavoro), il nuovo VMFS5 filesystem migliorativo del precedente VMFS3, un nuovo virtual hardware, ecc…

Host OS

tips-tricks-host-os

Snapshot

Le snapshot sono una delle migliori feature introdotte dalla virtualizzazione, permettono di avere una “foto” della VM a cui poter fare riferimento qualora fosse necessario (vengono utilizzate ad esempio prima di upgrade). Benché molto utili, vanno utilizzate solo quando necessarie perché consumano risorse sia a livello di spazio disco, che di processore/RAM. Questo perché qualunque modifica alla VM prevede il “salvataggio” dello stato presente al momento della creazione della snapshot.

Raccontaci la tua!

Una parte dei Tips di virtualizzazione te li abbiamo proposti in questa guida, altri sono quelli che Fabio ti proporrà in aula il 26 e 27 aprile.

Come procedono i tuoi lavori dopo aver scoperto la praticità di questi aneddoti? Dopo averli sperimentati, torna a raccontarci il tuo successo!

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts