Lo sapevi che

Lo sapevi che… – Outlook Web App

Outlook Web App, abbreviato con l’acronimo OWA, è la web mail di Exchange che ti offre la possibilità di visionare e utilizzare il tuo account di posta e le sue funzionalità da una classica pagina Internet, e quindi da un qualunque computer, non solo il tuo.

Con il prezioso contributo di Pierluigi Riva, uno dei nostri sistemisti e trainer senior che abbiamo avuto modo di conoscere meglio in occasione del racconto dedicato per #lastoriaITCore, abbiamo creato una piccola guida con le informazioni generali utili per il primo approccio a questo strumento, e colto l’occasione per annunciarti un nuovo appuntamento insieme!

Outlook Web App: come connettersi da OWA

Per avere accesso alla tua casella di posta elettronica, devi digitare nell’URL l’indirizzo pubblico del tuo server di posta, come ad esempio https://indirizzodelserverdiposta/owa. Al caricamento della pagina, ti appare questa schermata:

Outlook web app

Nel box “Username”, inserisci l’indirizzo di posta elettronica che vuoi consultare; nel box “Password” inserisci la password corrispondente.

In caso di primo accesso ad Outlook Web App – OWA la pagina ti chiede di segnalare il tuo fuso orario e la lingua.

Lo sapevi che…

È possibile impostare lingua e fuso orario in OWA utilizzando PowerShell?
PowerShell è un’interfaccia testuale interattiva che ti permette di gestire il tuo pc in tutte le sue funzionalità tramite la scrittura di linee di comando. Potremmo definirlo come un’estensione più avanzata della finestra di comandi testuali che avvii lanciando il cmd.exe.

Quando un utente accede per la prima volta a Outlook Web App (OWA), gli viene richiesto di impostare la lingua e il fuso orario:

OWA

Come amministratori possiamo predefinire queste scelte o modificarle in seguito, dopo che sono state determinate.

Lanciamo cmdlet > Get / Set-MailboxRegionalConfiguration

cmdlet

I due parametri che ci interessano in questa situazione sono:

  • la lingua: in cui inserire l’impostazione che preferisci, come en-us e che verrà applicato alla casella di posta;
  • il fuso orario: in cui scegliere ad esempio Pacific Standard Time, che la cassetta dovrà utilizzare.

Diciamo, per esempio, che vogliamo impostare la cassetta postale di tutti per l’inglese americano e ora del Pacifico. Per fare questo, tutto quello che dobbiamo eseguire è:

Get-Mailbox -ResultSize illimitato -Filter {RecipientTypeDetails eq “UserMailbox”} | Set-MailboxRegionalConfiguration -Language en-US -TimeZone “Pacific Standard Time”

Al termine di questo passaggio puoi accedere alla tua casella di posta tramite OWA e controllare le tue e-mail da qualsiasi dispositivo dotato di connessione.

Lo sapevi che OWA

Questa è la prima delle curiosità e dei suggerimenti che ti sveliamo in ambito Exchange in questo appuntamento con la rubrica “Lo sapevi che…”: hai riscontrato qualche errore durante un passaggio? Scrivici di che cosa hai bisogno nei commenti!

Per sfruttare il supporto di un nostro tecnico, invece, chiamaci allo 02-84108669 oppure descrivici la tua richiesta in una e-mail.

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts