tips di networking

Tips di networking

Il mese di Febbraio ospiterà la nuova sessione dei Campus gratuiti e la formazione sarà dedicata al mondo del networking informatico. Per cominciare a prendere confidenza con questo argomento, abbiamo pensato di elencare in questo articolo, i principali tips di networking utili a chi ha già messo le mani in pasta!

Il 22 e il 23 Febbraio, nella nostra sede di Saronno (Va) si terrà il Campus gratuito sul networking… Con una piccola sorpresa per tutti i partecipanti!
Le due giornate di formazione seguiranno un programma predefinito, oltre a rispondere alle tue domande e risolvere i dubbi che sono emersi durante le tue esperienze passate o mentre eseguivi qualche esercizio a casa.
Oggi, invece, cercheremo di capire come poter ottimizzare il nostro lavoro in alcune situazioni.

tips di networking

Tips di Networking

I comandi principali del Prompt di comandi (cmd)

  • ipconfig: questo comando viene utilizzato per conoscere l’indirizzo IP che ha il computer collegato in rete:
    1. Ipconfig /release seguito da ipconfig /renew sono i comandi utilizzati per chiedere un nuovo indirizzo IP
    2. ipconfig /flushdns è il comando utilizzato per aggiornare la risoluzione dei nomi DNS.
    3. ipconfig /all mostra tutti gli indirizzi di rete del computer
  • netstat: scrivendo il comando netstat-an nel prompt di comandi ottieni la lista di tutte le porte di rete aperte in quel momento, con i relativi indirizzi IP.
  • ping: è un comando che viene utilizzato ogni qualvolta si voglia controllare che il pc sia connesso a Internet, o se è in grado di collegarsi a un dispositivo di rete.

Scansionare la rete

Ci sono diversi software per la scansione della rete: tra tutti, il nostro reparto di assistenza tecnica ti consiglia Advanced IP scanner e Angry IP scanner, che ti permettono di vedere quali sono le connessioni annesse a ogni indirizzo IP, e di sapere quali sono gli indirizzi IP liberi e quelli invece occupati.

Scansionare le porte di rete

Un valido strumento per poter scansionare le porte di rete e capire quali sono quelle aperte e quelle chiuse, è Scan Port.

Questi sono i suggerimenti secondo noi più utili per ottenere il massimo delle prestazioni dai tuoi strumenti di lavoro. Se vuoi indicarci qualche altro tips di networking che pensi sia indispensabile e debba essere inserito in questa lista, ti aspetto nei commenti!

Non ti rimane che rimanere ancorato al nostro profilo Facebook, Google Plus e Pinterest e scoprire i nuovi visual dedicati al Campus sul networking.

La blogger

La blogger

Web writer e blogger per ITCore Business Group!

More Posts